Attualità

Sciopero aerei 17 marzo, trasporti a rischio: i voli garantiti

Sciopero aerei 17 marzo, indetta protesta dalla Federazione nazionale Trasporti della Cub: tutte le informazioni utili ed i voli a rischio.

Sciopero aerei 17 marzo: per la giornata di domani 17 marzo previsto un importante sciopero che bloccherà il settore aereo per protestare contro precarizzazione, turni massacranti e carenze di personale. Lo sciopero è stato indetto dalla Federazione nazionale Trasporti della Cub che ha rilasciato la seguente nota: “sciopero di 24 ore per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto dal 2017; inoltre, la divisione del contratto in aree contrattuali con trattamenti diversi e la mancata applicazione in tutto il comparto ha favorito la divisione dei lavoratori e ha fornito la possibilità di attuare il dumping sociale, indebolendo il potere contrattuale dell’intera categoria“.

Altrettanto è fermo il livello salariale dell’intero comparto – è riportato nella nota -, che non tiene il passo con l’aumento del costo della vita. Il sindacato stigmatizza anche il sempre più massiccio ricorso alla pratica degli appalti, in particolare nel settore dell’handling, salvo poi lamentarsi della carenza di manodopera a fronte di progressiva precarizzazioneturni massacranti con lavoratori che per sopperire alle carenze di personale svolgono anche due o tre mansioni differenti“.

Sciopero aerei 17 marzo: quali sono i rischi

Lo sciopero aerei del 17 marzo potrebbe causare cancellazioni di voli, variazioni di orario e disagi per circa 100mila passeggeri. Lo sciopero, indetto a livello nazionale da Cub, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Cgil e Flai trasporti e servizi, andrà a coinvolgere aeroporti da Milano Linate a Roma Fiumicino. Per lo sciopero aerei 17 marzo i sindacati agiranno su regimi di orari diversi: da un minimo di 4 ore fino a un massimo di 24.

Sciopero aerei 17 marzo: i voli garantiti

Le sigle Flati trasporti e servizi, Osr Cub trasporti e Cub si fermano per 24 ore, in particolare su Milano Linate; il personale aeroportuale dell’aeroporto di Pisa si fermerà per quattro ore (dalle 10 alle 14); il personale nazionale iscritto alla Ugl-Ta dalle 11 alle 15; il personale Air Dolomiti dalle 13 alle 17; il personale Atitech di Roma Fiumicino dalle 13 alle 17. Per quanto riguarda lo sciopero aerei 17 marzo in Sicilia, il personale della società Gh Catania si fermerà dalle 10 alle 14.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Inoltre, gli iscritti e le iscritte al Cub resteranno in stato di agitazione dal 18 marzo al 5 aprile. Tuttavia alcuni voli dovranno partire per legge, come si evince dal sito Enac, in particolare si trattra di quei voli che rientrano tra voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso ma anche di tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21.

Di seguito tutti i voli da e per la Sicilia che non subiranno cancellazioni a causa dello sciopero aerei 17 marzo:

  • VOE 1579 NAPOLI (LIRN) PALERMO (LICJ);
  • VOE 1578 PALERMO (LICJ) NAPOLI (LIRN);
  • VLG 6864 FIRENZE (LIRQ) CATANIA (LICC);
  • VLG 6865 CATANIA (LICC) FIRENZE (LIRQ);
  • RYR 6282 PALERMO (LICJ) VERONA (LIPX);
  • RYR 6283 VERONA (LIPX) PALERMO (LICJ).

Bonus benzina 2023: come funziona