Categorie: Alza la voce

DISUM, gli studenti: “Eliminata 1 sessione di laurea, troppo tempo per la successiva”

Per via dell'eliminazione di una sessione di laurea, il conseguimento del titolo è, per molti, troppo lontano: lo sfogo di due studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese.

Chi frequenta il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania sa bene che non è più possibile per tutti optare per la sessione di laurea di luglio. Per via dell’eliminazione della sessione in questione, chi è al termine del proprio percorso di studi sarebbe costretto a fare i conti con non pochi disagi. A chiarirli, in una lettera inviata alla redazione di LiveUnict, due universitari. Di seguito il testo integrale.

“Salve, siamo due studenti iscritti presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania. Scriviamo anche per conto di numerosi colleghi che si trovano nella nostra stessa situazione.

Abbiamo deciso di contattarvi perché speriamo che almeno voi possiate dare voce e sfogo ad una condizione di forte disagio che vi spieghiamo: a partire da questo anno accademico, il nostro Dipartimento ha scelto di eliminare la sessione di laurea di luglio che era aperta a tutti, riservandola solo a coloro i quali dovranno svolgere l’esame per il dottorato di ricerca.
Gli studenti che non riusciranno a conseguire il titolo di laurea entro aprile dovranno quindi attendere la prossima sessione di laurea ordinaria che si svolgerà a partire dal 26 settembre 2023 (5 mesi dopo).
Ci sembra un provvedimento assolutamente ingiusto e per tale motivo abbiamo fatto una raccolta firme alla quale hanno aderito più di cento studenti ma ad oggi l’unica risposta che continuano a darci è ‘vi faremo sapere’.
I rappresentati del nostro corso di laurea ci hanno riferito che la questione non gli appartiene, pertanto ci rivolgiamo a voi.

Inoltre, come saprete già, l’anno accademico è stato prolungato a giugno ma possono accedere solo coloro i quali non hanno rinnovato l’iscrizione in quanto a ottobre avevano conseguito lo status laureandi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, “Natale in Comune”: il programma delle iniziative, tra solidarietà e tradizione

Un Natale 2024 all'insegna della solidarietà, nel solco della tradizione. È il calendario delle iniziative…

3 Dicembre 2024

Catania, 14 arresti per spaccio: traffico anche in presenza di bimbi

I carabinieri del comando provinciale di Catania, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, hanno smantellato…

3 Dicembre 2024

Catania, Ospedale San Marco: apre una nuova biblioteca per pazienti

Presso il reparto di dialisi dell'unità operativa di nefrologia dell'ospedale San Marco, è stata inaugurata…

3 Dicembre 2024

Catania, Christmas Town: agevolazioni sui biglietti metro

A Catania torna Christmas Town, il più grande parco tematico natalizio del Sud Italia, ospitato…

3 Dicembre 2024

Assunzioni Poste Italiane, requisiti necessari e domanda online

Assunzioni Poste Italiane: Attualmente l'azienda è alla ricerca di nuovi portalettere. Offrendo fantastiche opportunità di…

3 Dicembre 2024

Sanità Sicilia, lunghe liste d’attesa: Codacons attiva Task Force

Il Codacons lancia una nuova iniziativa per contrastare i disservizi nel sistema sanitario siciliano e…

3 Dicembre 2024