Categorie: Attualità

Reddito alimentare 2023: requisiti e come richiederlo

Reddito alimentare 2023, requisiti e come richiederlo: le informazioni principali sulla misura contro lo spreco e la povertà.

Reddito alimentare 2023, requisiti e come richiederlo: sono solo alcuni dei punti poco chiari a molti cittadini che sarebbero interessati a usufruire di questa misura. Infatti, si tratta di un’agevolazione che potrebbe coinvolgere diversi utenti, anche per lo scopo principale che ne giustifica l’esistenza. Di seguito, tutti i dettagli sul reddito alimentare 2023.

Reddito alimentare: cos’è

Come anticipato, il reddito alimentare 2023 è una misura messa in campo dal Governo che mira ad essere un sostegno ai soggetti in difficoltà. Nello specifico, il reddito alimentare è stato inserito nella Legge di Bilancio 2023, la quale è entrata in vigore il primo giorno dell’anno in corso.

Lo scopo principale del reddito alimentare è duplice: infatti, esso mira a contrastare gli sprechi e, allo stesso tempo, a combattere la povertà alimentare. Questo perché esso permetterà di fornire ai soggetti che avranno i requisiti, dei pacchi con cibo e bevande invenduti dei supermercati, evitando che questi vengano buttati e supportando chi non può permettersi di acquistarli.

Reddito alimentare 2023: requisiti

Per poter richiedere il reddito alimentare, come per ogni misura statale, è nevessario possedere dei requisiti. Infatti, potranno usufruire di questo servizio i soggetti che si trovano in condizione di povertà assoluta nelle città metropolitane. Tuttavia, non sono ancora stati definiti i requisiti necessari, per i quali bisognerà attendere la decisione dettata da un decreto attuativo del Mnistero del Lavoro.

Ciò che sembrerebbe essere certo al momento è che il servizio sarà inizialmente proposto in tutte le città metropolitane d’Italia, per poi estenderlo al resto del territorio nazionale.

Reddito alimentare 2023: come richiederlo

Una volta definiti tutti i termini principali del reddito alimentare 2023, come i requisiti, sarà anche possibile farlo diventare operativo e permettere agli utenti di richiederlo. Tuttavia, è già stato anticipato che sarà necessario richiedere il reddito con una prenotazione da effettuare tramite un’app e che successivamente si potrà procedere al ritiro del pacco presso un centro di distribuzione. Gli aiuti saranno invece consegnati direttamente al domicilio per tutti i soggetti fragili, pensionati e non autosufficienti. Per maggiori informazioni sulla questione, si attenderanno le prossime novità e il decreto attuativo che ne definisca le modalità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026