Categorie: Attualità

Catania, sei detenuti aggrediscono agente di Polizia Penitenziaria

Il fatto è stato denunciato da Gioacchino Veneziano, il segretario generale della Polizia Penitenziaria della Sicilia, e ha rilasciato delle importanti dichiarazioni sull'acccaduto

Sei detenuti presso il carcere di Piazza Lanza a Catania hanno aggredito un agente della polizia penitenziaria, quest’ultimo è finito addirittura al pronto soccorso per via dei duri colpi subiti, il fatto ha attirato l’attenzione di Gioacchino Veneziano, segretario generale della Polizia Penitenziaria della Sicilia.

Gioacchino Veneziano, il segretario generale della Polizia Penitenziaria della Sicilia ha dichiarato: É attacco allo Stato! Se interveniamo rischiamo l’imputazione del reato di tortura e se non lo facciamo ci massacrano. La spirale di violenza nelle carceri contro la polizia penitenziaria in Sicilia è in netto aumento – continua Veneziano – ma purtroppo all’orizzonte non si vede nessun cambiamento, anzi il nostro lavoro è diventato una trappola”.

Veneziano inoltre spiega che la mancanza di protocolli in occasione di:Rivolte, sommosse, disordini e altri eventi potenzialmente turbativi dell’ordine della sicurezza, propedeutiche alla prevenzione di aggressioni, espone il personale al rischio di essere intrappolati nell’imputazione del reato di tortura“, Veneziano inoltre ritiene che: “Il governo debba dare un segnale di discontinuità rispetto al passato, introducendo nell’ordinamento una specifica ipotesi di reato o di un’aggravante, come quello realizzato a tutela dei pubblici ufficiali impiegati in servizio di ordine pubblico, per quanto riguarda la polizia penitenziaria, quando impegnata a sedare proteste, violenze ovvero eventi critici non gestibili nell’ordinarietà”.

 

Paolo Salemi

Nato a Catania nel 2001, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Archimede. Studio scienze e lingue per la comunicazione, il mio più grande sogno è diventare giornalista, sono appassionato di sport e di scrittura. Faccio parte della redazione da maggio 2021, curo la rubrica ambiente e legalità.

Pubblicato da
Paolo Salemi

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024