News Sicilia

La Sicilia “raggiunge” l’Italia: approvati stipendi sindaci come resto del Paese

ARS Sicilia
Sicilia, aumentano gli stipendi dei sindaci: l'Ars approva una norma per portare i compensi alla pari del resto d'Italia.

Indennità dei sindaci siciliani e degli amministratori degli enti locali alla pari con il resto dell’Italia. Un emendamento del governo Schifani è stato approvato dall’ Assemblea Regionale Siciliana al ddl di stabilità regionale, con lo stanziamento di 6 milioni di euro che andranno ad adeguare i compensi alla pari di quelli di sindaci e amministratori del resto d’Italia, secondo quanto previsto anche dalla normativa nazionale.

A partire dal primo marzo, le risorse consentiranno di coprire il 70% degli incrementi degli amministratori dei 391 Comuni siciliani. Incremento che non soddisfa il Movimento 5 Stelle, il quale aveva chiesto fondi tali da coprire il 100%, votando contro l’emendamento.

Il governatore Renato Schifani aveva assicurato l’intervento del governo alla delegazione dell’Anci Sicilia ricevuta a Palazzo d’Orleans, come assicurato anche dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.