Catania

Palazzo degli Elefanti: oltre 5.000 presenze nelle 3 domeniche di apertura al pubblico

Palazzo degli Elefanti
L'iniziativa, promossa dal Comune di Catania, registra una grande partecipazione.

Nella giornata di ieri si è ufficialmente concluso il trittico d’aperture domenicali di Palazzo degli Elefanti: l’iniziativa è stata portata avanti dal Comune di Catania in vista delle festività agatine. Emerge che, nel complesso, nelle tre domeniche l’affluenza di pubblico ha superato le 5000 presenze stimate.

Numerosissimi cittadini e turisti hanno visitato l’edificio monumentale disegnato dal Vaccarini, per godere di ogni dettaglio artistico, storico e culturale del Municipio, con le accurate visite gratuite curate dall’associazione Guide Turistiche Catania.

Particolarmente affollato il salone Bellini nell’ultimo dei matinée musicali promossi dal Comitato dei festeggiamenti Agatini presieduto da Mariella Gennarino, con la direzione artistica del Maestro Fabio Raciti, violinista e direttore dell’Orchestra da Camera catanese, organista Salvatore Signorello, insieme alla Corale “Canticum Vitae”, che hanno suonato e cantato musiche sacre in onore di Sant’ Agata.

I tour guidati del palazzo di Città partiti dall’atrio che espone le carrozze del Senato, le stesse che la mattina del 3 sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata. Dalla Corte di Palazzo degli Elefanti si è arrivati dentro il Palazzo attraverso il sontuoso scalone monumentale al pronao con il Gonfalone, alle diverse sale impreziosite dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco, tra le tante altre esposte nel palazzo, ma anche il corridoio dei Sindaci con  i “tesori” di Sant’Agata, la sala delle riunioni della Giunta Comunale e la stanza del Sindaco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!