Categorie: Catania

Catania tra le città italiane più inquinate: il nuovo report di Legambiente

Secondo l'ultimo report di Legambiente, le due maggiori città della Sicilia sono tra le 12 più inquinate d'Italia. I dettagli.

Ancora un record negativo per Catania che, insieme a Palermo, figura tra le 12 città italiane più inquinate da NO2, il biossido di azoto. È quanto emerge dal nuovo report di Legambiente, “Mal’Aria di città”, che ha preso in esame ben 94 città.

Dai dati emerge che tutte le città rispettano il limite normativo fissato a 40 µg/mc, ma ben 57 di queste non rientrano nel nuovo valore di riferimento, da raggiungere entro il 2030: quest’ultimo è fissato a 20 µg/mc.

E se si volesse considerare, invece, il limite posto dall’Oms, di 10 µg/mc? In quel caso verrebbero “bocciate” 91 delle città italiane analizzate, quasi tutte.

Le città siciliane

Se Catania e Palermo primeggiano in negativo, soltanto Agrigento (8 µg/mc) ed Enna (4 µg/mc), attualmente, rientrano tra i parametri che tutelano la salute umana.

Siracusa e Caltanissetta (15 µg/mc), Trapani (13 µg/mc) e Ragusa (11μg/mc), invece, sono le città che più si avvicinano al limite Oms.

Giuseppe Alfieri, Presidente di Legambiente Sicilia, ha sottolineato che sul fronte inquinamento bisognerebbe fare di più.

“Dobbiamo farlo – ha dichiarato Alfieri – chiedendo alle amministrazioni un cambio di passo nelle politiche pubbliche e nella strategia di contenimento delle emissioni sulla mobilità, sulla riqualificazione energetica degli immobili e, più in generale, sul ripensamento degli spazi urbani in chiave di reale sostenibilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026