Categorie: Cronaca

Mafia, duro colpo al clan Santapaola: sequestro di beni per 1,5 milioni di euro

Mafia, sequestrati beni del valore di 1,5 milioni di euro ad un soggetto vicino al clan dei Santapaola, già sorvegliato speciale dalla Polizia di Stato.

Duro colpo al patrimonio di un soggetto vicino al clan dei Santapaola. Si tratta di Giovanni Fraschilla, 60 anni, sorvegliato speciale a cui è stato sequestrato dalla Polizia di Stato un patrimonio di 1,5 milioni di euro. Il patrimonio comprende tre imprese commerciali tra Catania e Giardini Naxos (Messina), una del settore del noleggio veicoli, quattro immobili , undici veicoli e numerosi rapporti finanziari.

Fraschilla risulta, tra l’altro, gravato da precedenti penali e di polizia per reati di grave allarme sociale, alcuni dei quali conclusisi con sentenze passate in giudicato, fra quali: omicidio volontario aggravato, sequestro di persona e porto illegale di armi, tentata estorsione, associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, falso ideologico, materiale ed altro. Le indagini hanno consentito anzitutto di delineare la “pericolosità sociale” di Giovanni Fraschilla per poi individuare i patrimoniali e le attività commerciali intestate fittiziamente ad altri ma riconducibili a lui ed ora sotto sequestro e reimpiego dei proventi delle attività illecite commesse dall’interessato.

Il sequestro, emesso su proposta del Questore ed in stretto raccordo con la Procura distrettuale, è stato il culmine di indagini della divisione Anticrimine e della Squadra Mobile su un tentativo di estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore che hanno consentito di individuare persone organiche al clan Santapaola. Tra queste, oltre al già citato, Giovanni Fraschilla,  Francesco Santapaola, di 44 anni – figlio di Salvatore Santapaola che è cugino del boss Benedetto – Cesare Marletta, di 51, cognato di Fraschilla, Nicolò Andrea Corallo, di 41, e altre persone ritenute vicine al clan.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026