Concorso Marina Militare: requisiti e domande

Concorso Marina Militare: aperti i termini per l'accesso ai Corsi normali dell'Accademia Navale di Livorno. 133 i posti disponibili: di seguito i dettagli. 

Concorso Marina Militare: con la pubblicazione del bando in data 12 gennaio 2023 sul portale “InPa – Portale del reclutamento della pubblica amministrazione”, sono stati aperti i termini per la partecipazione al concorso per l’accesso alla prima classe dei Corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno. I posti da ufficiale nei vari corpi della Marina Militare sono 133.

Concorso Marina Militare: chi può accedervi

La domanda per il Concorso Marina Militare può essere presentata da tutti i giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • Età compresa tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti;
  • Cittadinanza italiana;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, oppure essere in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.

Open days 2023

Il 21 e 28 gennaio 2023, entrambi sabato, dalle 9 alle 12 in presenza e dalle 14 alle 18.30 da remoto, l’Accademia navale di Livorno organizzerà degli open day dedicati a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare.

Le modalità per il collegamento saranno rese pubbliche tramite il sito internet, sui canali social della Marina Militare e ne sarà inoltre data comunicazione dalla stampa attraverso comunicati dedicati.

I visitatori avranno la possibilità di interagire con gli allievi e con gli ufficiali dell’Istituto che guideranno gli interessati in un tour dei luoghi simbolo dell’Accademia Navale (verranno proiettati filmati della biblioteca, della sala storica, del simulatore di plancia e più in generale di tutte le attività che contraddistinguono la giornata tipo in Accademia), illustrandone le caratteristiche formative. Verranno inoltre presentate le modalità di ammissione alla prima classe dei ruoli normali e le varie opportunità di carriera.

I posti a concorso

I posti a concorso per l’anno 2023 sono 133, suddivisi nei vari corpi: Stato Maggiore, Genio della Marina, Commissariato Militare Marittimo, Capitanerie di Porto e Sanitario.

L’Accademia Navale offre infatti sei corsi di laurea specialistica e numerosi indirizzi professionali, rappresentando dunque per le ragazze e i ragazzi desiderosi di diventare professionisti del mare un’opportunità formativa e di vita di altissimo valore.

Le opzioni accademiche in Accademia sono molte: corsi di laurea in scienze marittime e navali, ingegneria navale, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, medicina e chirurgia.

Si ricorda, infine, che il fine ultimo per inviare la propria candidatura e partecipare al concorso Marina Militare è l’11 febbraio 2023.

Concorso Ministero Giustizia per 791 posti: i profili ricercati


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024