News Sicilia

Meccanizzazione agricola, previsti nuovi fondi: alla Sicilia destinati 72 mln

meccanizzazione agricola
Previsti 72 milioni per la Sicilia, destinati alla meccanizzazione agricola: di seguito le parole di Sammartino, assessore regionale all'Agricoltura.

In seguito ad un’intesa sancita su proposta del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province, per il riparto in favore di Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro, una parte è prevista anche per la Sicilia.

Dal Pnrr – annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino arriveranno in Sicilia 58 milioni di euro destinati al settore della meccanizzazione agricola e altri 14 per l’ammodernamento dei frantoi oleari. In tutto 72 milioni che daranno una spinta all’agricoltura siciliana verso l’innovazione della produzione“.

Dopo la firma del decreto da parte del ministro, sarà compito delle realtà territoriali emanare i bandi.

I fondi – spiega l’assessore Sammartino – sono suddivisi in due sottomisure: con una si finanzia l’ammodernamento dei frantoi oleari per garantire migliori processi produttivi in un settore che in Sicilia raggiunge livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. L’altra ha come obiettivo l’ammodernamento dei macchinari agricoli in modo da permettere anche l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La Regione Siciliana – conclude – metterà in campo tutte le energie necessarie per fare in modo che questi bandi vengano predisposti in tempi rapidi, in modo da rispettare il cronoprogramma del Pnrr e contemporaneamente contribuire alla crescita del settore“.

Anche il presidente della Regione Renato Schifani si è espresso al riguardo: “Ben vengano i progetti di innovazione– ha detto- che consentono alle nostre imprese di affrontare al meglio le sfide che caratterizzano l’attività agricola ed essere al passo con i tempi e più competitive sui mercati nazionali e internazionali“.

A proposito dell'autore

Gabriella Maria Agata Ventaloro

Nata a Catania nel 2002, studia scienze e lingue per la comunicazione. È appassionata di lingue straniere, arte, fotografia e scrittura e ama vedere il bello in ogni cosa. Collabora con la redazione di LiveUnict da giugno 2021 e la coordina da aprile 2023.

Email: g.ventaloro@liveunict.com