Catania

Catania: via ai lavori di riqualificazione di Piazza Europa [FOTO]

Piazza Europa, Catania.
Sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Europa a Catania: il progetto, finanziato dai fondi dell'Asse 4 Pon Metro, mira alla decementificazione dell'area.

Hanno avuto inizio i lavori di decementificazione e riqualificazione di Piazza Europa, area della città etnea che attende radicali interventi migliorativi da un decennio. Le ruspe e gli operai della ditta appaltatrice dei lavori sono al lavoro per rimuovere quel che resta della piazza per una rigenerazione che è resa possibile grazie ai fondi dell’Asse 4 del Pon Metro.

I lavori riguardano diverse aree del lungomare: infatti, i cantieri sono aperti in Piazza Franco Battiato già piazza Nettuno, piazza Europa e piazza Sciascia, anch’essa con i lavori sul fronte mare, luoghi che rappresentano le tappe del percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione del lungomare. Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale: sono queste le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, un piano concepito due anni addietro dal Comune con interventi che riguardano anche la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata dove sono in corso i lavori di riqualificazione di spazi da destinare allo sport e al tempo libero.

In piazza Europa, che con piazza Sciascia rappresenta uno straordinario affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, sono previsti un nuovo verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, una nuova pavimentazione per favorire la fruibilità intergenerazionale della piazza, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla fruizione di uno spazio che rappresenta la porta d’accesso al Lungomare. In sinergia alle indicazioni della soprintendenza verrà mantenuta, una volta ristrutturata, la grande fontana nel centro della piazza Europa, mentre sarà installato un impianto di video sorveglianza per garantire la sicurezza e prevenire il vandalismo.