Catania

Catania, ustionato a 10 mesi con olio: dimesso dopo trapianto con pelle genitore

Cannizzaro Ospedale
Il bimbo di 10 mesi ricoverato a Catania lo scorso novembre per ustioni sul 55% del corpo รจ stato dimesso: guarigione possibile grazie a trapianto pelle di uno dei genitori.

รˆ una storia a lieto fine quella che ha coinvolto un bambino 10 mesi portato in ospedale lo scorso novembre con ustioni di terzo grado sul 55% del corpo. Il piccolo รจ stato dimesso oggi dal centro Grandi ustioni dell’ospedale Cannizzaro di Catania, in seguito alla sua completa guarigione dopo un trapianto di pelle prelevata da un genitore.

Il bimbo, originario di Catenanuova, nell’Ennese, aveva riportato ustioni causate dall’olio bollente di una friggitrice. Trasferito con elicottero del 118 al pronto soccorso pediatrico del Cannizzaro era stato preso in cura dagli specialisti per il primo trattamento delle ustioni. Successivamente รจ stato ricoverato, per sopraggiunte complicanze polmonari, nel reparto di Rianimazione pediatrica del Garibaldi Nesima di Catania. Tuttavia, un mese fa, migliorate le condizioni generali, il piccolo paziente รจ stato riportato all’ospedale Cannizzaro, nel centro Grandi ustioni diretto dal dott. Rosario Ranno, dove ha potuto proseguire delle cure complesse.

“Abbiamo fatto ricorso a tecniche avanzate – spiega il primario – come l‘impianto di pelle donata da un genitore, che hanno portato, con interventi chirurgici multipli, a una completa guarigione”.

I familiari hanno voluto ringraziare tutti i professionisti che hanno assistito il bambino: i rianimatori pediatrici del Garibaldi diretti dalla dottoressa Giusy Stancanelli, gli anestesisti del Cannizzaro diretti dal dottor Savino Borraccino, l’รฉquipe medica e infermieristica del centro Grandi ustioni, dove il bambino dovrร  tornare per i controlli periodici.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!