Categorie: Catania

Catania, ad Ognina ora una piazzetta intitolata al magistrato Scidà

A breve la cerimonia di scopertura della targa con cui si intitola ufficialmente la piazzetta al magistrato.

A Catania una piazzetta intitolata a Giambattista “Titta” Scidà. Alle 10:30, sul Lungomare, alla presenza del commissario straordinario Federico Portoghese e del Presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, verrà scoperta la targa che intitola al magistrato e già presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania Scidà, scomparso nel 2011, la piazzetta a fianco del porticciolo peschereccio-turistico di Ognina, proprio di fronte l’istituto scolastico Nautico.

Uno spazio reso fruibile al pubblico nel maggio del 2017, per i lavori di riqualificazione e l’utilizzo di risorse provenienti da un finanziamento regionale.

L’intitolazione a Scidà della piazzetta di Ognina, decisa nel febbraio dello scorso anno dalla commissione comunale per la toponomastica, formata dai componenti esterni Silvana Raffaele e Marco Leonardi, dal sindaco o un suo delegato e dai consiglieri comunali Alessandro Campisi e Graziano Bonaccorsi, è avvenuta su proposta di quest’ultimo.

L’atto di intitolazione, contenuta nel provvedimento di individuazione del toponimo, reca la seguente motivazione: “Al magistrato Giambattista Scidà, per numerosi anni presidente del Tribunale dei Minori di Catania, che denunciò l’arruolamento nella mafia dei ragazzi di Catania e delle sue periferie, verrà dedicata  la riqualificata piazzetta del porticciolo di Ognina”.

All’iniziativa sono stati invitati a partecipare rappresentanti della Prefettura, della Questura, del Tribunale dei Minorenni e del Consiglio Circoscrizionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026