Tecnologia e Social

Twitter: in arrivo il “contatore automatico” delle visualizzazioni

Twitter, una novità sta per arrivare sulla piattaforma: verrà inserito un contatore del numero di visualizzazioni dei post, come annunciato da Elon Musk.

Sulla piattaforma social Twitter sarà possibile avere una funzione che mostra direttamente, tramite un contatore automatico, il numero di visualizzazioni per i singoli tweet. Questa funzionalità consente di vedere quante volte le persone hanno visualizzato un post, di qualunque tipo, per capire un primo livello di popolarità che ha avuto.

Nello specifico, questo “contatore” sarà posizionato vicino al numero dei commenti, retweet e “mi piace”. Non tutti i tweet avranno un conteggio visibile: quelli più vecchi, i post delle communities e i gruppi lanciati a settembre 2021 in fase di test non mostreranno i dati. Quando Elon Musk ha annunciato la funzione il 1 dicembre, spiegò di voler restituire ai post testuali e con foto la stessa trasparenza dei tweet che contengono i video, per i quali il numero di visualizzazioni era già visibile.

Si tratta di una decisione totalmente differente a quella presa da altri social dato che, proprio dall’anno scorso, sia Instagram che Facebook permettono agli utenti di nascondere il numero di “mi piace” sui loro post, ed anche YouTube, i cui conteggi delle visualizzazioni pubbliche sono stati una caratteristica distintiva della piattaforma, ha iniziato a nascondere alcune informazioni, tra cui il numero di “non mi piace”, mostrandoli solo ed esclusivamente ai creatori dei singoli video.