Categorie: Cronaca

Sicilia, tentano di estorcere 25mila euro a commerciante: due arresti

Arrestati due uomini per tentata estorsione in Sicilia. Secondo le indagini, hanno chiesto 25mila euro ad un commerciante, il quale ha sporto denuncia.

Tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso per ottenere 25mila euro che sarebbero serviti a sostenere spese processuali. È ciò che ha portato i carabinieri del Nucleo investigativo del reparto operativo di Siracusa all’arresto di due uomini, Antonino Carbè, 47 anni, di Avola, e Paolo Masuzzo, 60, di Noto, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia

I fatti risalgono allo scorso aprile quando il titolare di un’attività commerciale di Avola ha sporto denuncia a seguito della tentata estorsione.

“I due – secondo quanto riferiscono i carabinieriavrebbero avanzato le loro richieste in più occasioni e dichiarato di essere stati mandati da un esponente di vertice del locale clan mafioso dei “Pinnintula” prospettando, indirettamente, nel tipico gergo mafioso e intimidatorio, le conseguenze che sarebbero potute derivare in caso di mancata dazione del denaro”.

I militari dell’Arma hanno filmato gli incontri tra gli indagati e la vittima ed hanno potuto confermare la veridicità dei fatti tramite intercettazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025