Concorsi Sicilia: assunzioni in Università e ospedali dell’Isola

Concorsi Sicilia, sono ancora tante le possibilità di lavoro per l'anno 2022 per coloro i quali cercano lavoro nel settore pubblico: posizioni aperte in Università e ospedali dell'Isola.

Concorsi Sicilia: ecco i nuovi concorsi che rappresentano un’opportunità lavorativa piuttosto importante. Tuttavia, chi vuole candidarsi dovrà affrettarsi perché alcuni di questi scadranno a breve: ecco quali sono le offerte attive al momento.

Concorsi Sicilia: Università di Palermo

Il primo concorso riguarda l’Università degli Studi di Palermo, dove devono essere coperti 136 posti di ricercatori con un contratto a tempo determinato. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione al concorso è il 19 dicembre 2022. Per partecipare al concorso sono richiesti vari requisiti tra cui i seguenti: il possesso del titolo di dottore di ricerca o in alternativa un titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero per tutti i settori specializzati.

La valutazione preliminare dei candidati prevederà l’esame dei titoli, del curriculum e la produzione scientifica compresa la tesi di dottorato. Successivamente, avrà luogo una prova orale in cui il candidato insieme ad una Commissione dovrà discutere della sua produzione scientifica e dovrà mostrare di conoscere la lingua straniera richiesta.

Concorsi Sicilia: Ospedale Civico di Palermo

Tra i vari concorsi sempre a Palermo troviamo quello dell’Ospedale Civico, che ha indetto un concorso per coprire tre posti da dirigente medico. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al concorso è quella del 15 dicembre, inoltre la domanda deve essere presentata solo ed esclusivamente in via telematica.

Per partecipare al concorso sono necessari i seguenti requisiti:

  • laurea in Medicina e Chirurgia;
  • specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente;
  • iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi.

Inoltre, saranno previste tre prove: una prova scritta che consiste in una relazione su un caso clinico simulato o in alternativa su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o con una soluzione di un’insieme di requisiti a risposta sintetica, mentre una seconda prova sarà pratica e riguarderà le tecniche e le caratteristiche della disciplina. Infine, è prevista la prova orale, la quale sarà inerente alle materie del concorso.

Concorsi Sicilia, assunzioni nei Comuni e in Aziende Ospedaliere: i bandi

Lavoro Sicilia: si cercano piloti

Anche il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità ha emanato un concorso  pubblico per coprire due posti da aspirante pilota presso i porti di Augusta e Siracusa. I posti messi a disposizione sono due, il contratto offerto è a tempo indeterminato. Possono partecipare al concorso tutti gli interessati in possesso di un qualsiasi diploma e il termine ultimo per presentare la domanda è il 3 gennaio 2023.

La domanda deve essere presentata in maniera esclusivamente telematica mandando una email alla Capitaneria del porto di Augusta, oppure consultando il sito della guarda costiera.

Concorsi Sicilia: Università di Catania

Anche l’Università di Catania ha indetto un concorso pubblico: si cercano tre persone da inserire nel team delle risorse umane. Per occuparsi di questa mansione è sufficiente il possesso di un diploma e si prevede la stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato.

La domanda deve essere inviata per via telematica sul sito dell’universitàdi Catania entro e non oltre la data del 25 dicembre 2022.

[sibwp_form id=2]
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026