Categorie: Scuola

Cellulari in classe, no dal Ministro Valditara: “A scuola si va per studiare, non per chattare”

Cellulari in classe? Netta la posizione del Ministro dell’Istruzione e del Merito. Sull'uso a scuola potrebbe decidere persino una specifica commissione.

Dall’inizio del nuovo anno scolastico l’uso del cellulare in classe si è trasformato in tema di dibattito. A riguardo, adesso, si è espresso anche Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Come riportato da Il Corriere della Sera, il Ministro ha espresso un parere sulla questione nel corso del proprio intervento all’evento Milano direzione Nord, una nuova stagione per l’istruzione.

Io dico che non si deve entrare in classe con il cellulare – ha dichiarato il Ministro Valditara – . Lo si può lasciare all’ingresso o comunque fuori dalla lezione: a scuola si va per studiare, non per chattare“.

Giuseppe Valditara opterebbe, dunque, per regole più ferree. Non a caso, secondo quanto riferito dal Ministro stesso, si starebbe lavorando per istituire una commissione di esperti incaricata di “mettere a punto misure per valorizzare l’autorevolezza degli insegnanti, garantire il rispetto dei medesimi, dei compagni e dei beni pubblici da parte degli studenti”. La decisione sull’uso dei cellulari in classe dovrebbe spettare proprio a tale gruppo.

Bisognerà attendere per scoprire se si arriverà a norme di carattere nazionale: tuttavia, nel frattempo, in alcuni istituti è già stato disposto il divieto di usare gli smartphone in orario scolastico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025