Categorie: News Sicilia

“Albachiara” di Vasco Rossi tradotta in latino in un liceo siciliano: la reazione del cantante

Il Liceo Eschilo di Gela, traduce in latino il testo Albachiara di Vasco Rossi, il cantante ricondivide il fatto sui social.

Il Liceo Classico Eschilo di Gela, ha lanciato una bella iniziativa traducendo il testo “Albachiara” di Vasco Rossi in latino e il noto cantante ha poi pubblicato sul suo account Instagram la traduzione.L’iniziativa della scuola siciliana ha conquistato i social.

Albachiara è senza dubbio uno dei più grandi capolavori di Vasco Rossi, un classico che non ha tempo. L‘istituto di Gela ha deciso di dare nuova linfa al testo già a partire da settembre. Infatti in occasione del nuovo anno scolastico alcuni ragazzi si sono esibiti sul palco dell’aula magna dove Angelo Bongiovanni e Simone Serra hanno cantato il testo in latino.

Mentre a scrivere il testo in latino della canzone di Vasco Rossi sono state due docenti: Lella Oresti e Concetta Massaro, il lavoro è stato molto lungo e complesso ma ha portato un grandissimo successo. Infatti l’iniziativa partita da Gela è arrivata a Zocca nel Modenese che ha dato l’inizio alla vita da rocker di Vasco Rossi. La professoressa Oresti ha contattato personalmente Susanna Rossi Torri, l’assessore alla Cultura del Comune di Zocca, in questo modo l’entourage di Vasco ha condiviso l’iniziativa che ha pubblicato su Instagram quanto fatto dai ragazzi di Gela.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026