Scuola

Scuola in Sicilia, alla Regione 417 milioni da investire su istruzione e formazione

istruzione
Risorse con cui si mira a migliorare le infrastrutture scolastiche e a contrastare il fenomeno della dispersione.

Alla Regione risorse da riservare all’istruzione e alla formazione: si tratta di oltre 417 milioni. Si fa riferimento, in particolare, a quelle comunitarie della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, che ha recentemente ottenuto l’approvazione dell’Unione europea.

Se ne è parlato nella tavola rotonda intitolata La nuova programmazione comunitaria 2021-2027. L’attuazione del Piano triennale per il diritto allo studio. L’Istituzione scolastica: primus inter pares, organizzata dal Dipartimento dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio della Regione Siciliana all’interno di Fiera Didacta, in corso a Misterbianco.

Circa 100 dei 417 milioni della nuova programmazione europea ha spiegato Maria Giovanna Sparacino, componente del Tavolo politiche scolastiche delegata per l’assessorato dell’Istruzione e la formazione professionale – saranno destinati al miglioramento delle competenze di base e al contrasto alla dispersione scolastica.

Le risorse  – ha continuato – serviranno a coprire l’ulteriore fabbisogno di docenti e operatori scolastici per il potenziamento del tempo pieno nella scuola primaria e del tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado. Previste anche azioni destinate al personale scolastico per l’aggiornamento professionale e l’innovazione delle metodologie didattiche. Priorità definite anche con un metodo partecipato che coinvolge tutto l’ecosistema che ruota attorno al mondo dell’istruzione”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Circa 150 milioni di euro dovrebbero servire alla riqualificazione delle infrastrutture scolastiche e delle dotazioni tecnologiche, oltre ad agevolare contrasto alla dispersione.

Previste anche ulteriori risorse a valere sul Programma nazionale Scuola e Competenze” Fesr-Fse+ 2021-27, su assegnazione diretta del Ministero dell’Istruzione. Infine andranno menzionati i circa 74 milioni di euro del PNRR assegnati alla Sicilia sempre dal Ministero dell’Istruzione.