News Sicilia

Sciopero aerei 21 ottobre, oggi stop di 24 ore: le informazioni sui voli

sciopero aerei 21 ottobre
Foto d'archivio.
Scioperi aerei 21 ottobre: previsto per la giornata odierna uno stop nazionale dalla durata di 24 ore. Di seguito compagnie coinvolte e informazioni sui voli.

Sciopero aerei 21 ottobre: si prospetta un venerdì nero per chi viaggia. Di fatto il personale del trasporto aereo si fermerà per 24 ore.

Le compagnie coinvolte

Ad annunciarlo è stata la nota dei sindacati  Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

“Purtroppo dopo diversi incontri – hanno dichiarato le tre organizzazioni sindacali – con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza. L’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto, sono tutti elementi importanti che attendono da troppo tempo una risposta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per questo motivo – concludono le tre organizzazioni sindacali – porteremo avanti la nostra protesta anche con altre azioni future se si renderanno necessarie”.

La compagnia maggiormente coinvolta nello sciopero sarà Vueling: i piloti e gli assistenti di volo saranno coinvolti in un presidio all’aeroporto di Fiumicino (Roma) dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Anche i piloti di Easy-jet, compagnia low-cost, aderiranno allo sciopero dalle ore 11:00 alle ore 15:00.

Coinvolte anche altre compagnie, come Ryanair e Ita Airways: la prima ha cancellato 600 voli da e per l’Italia, la seconda oltre 200 voli, nazionali e internazionali.

Enav (Ente nazionale per l’aviazione civile), ad ogni modo, precisa che i voli verranno garantiti nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 7:00 alle ore 10:00dalle ore 18:00 alle ore 21:00.


 Sciopero aerei 21 ottobre: voli cancellati in Sicilia


Aeroporto Catania: voli cancellati

Anche l’Aeroporto di Catania, attraverso una nota pubblica, ha informato sullo sciopero nazionale odierno, avvertendo gli interessati che saranno possibili ritardi e disagi“.

Volotea, per esempio, già negli scorsi giorni ha riferito dei voli cancellati che oggi interesseranno lo scalo catanese:

  • Genova – Catania delle ore 8:25;
  • Ancona – Catania delle ore 8:40;
  • Catania – Genova delle ore 10:40;
  • Catania – Ancona delle ore 10:45.

Per ottenere informazioni su altri voli, si rimanda ai siti delle relative compagnie di volo.

Sciopero aerei 21 ottobre: voli garantiti da e per Catania

Anche in questo caso è consigliabile consultare i siti delle relative compagnie per controllare lo status del proprio volo. Ad ogni modo, restano garantiti i seguenti voli:

  • volo 1842 Lampedusa – Catania;
  • volo 1841 Catania – Lampedusa.
  • volo 6864 Firenze – Catania operato da Vueling;
  • volo 6865 Catania – Firenze operato da Vueling;
  • volo 6190 Catania – Bari effettuato da Ryanair;
  • volo 6191 Bari – Catania effettuato da Ryanair.

Certi anche le partenze dei voli di aeromobili militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso e voli di Stato.