Categorie: Catania

Era scomparsa nel Siracusano: giovane donna ritrovata a Catania

Ritrovata e riaffidata alla madre una giovane donna scomparsa nel Siracusano: fondamentale la collaborazione tra la redazione televisiva di "Chi l'ha Visto" e la Polizia.

Era scomparsa da Avola, nel Siracusano ma, grazie al collaborazione tra la redazione televisiva di Chi l’ha Visto e la Polizia di Stato, una giovane donna è stata ritrovata ed è tornata a casa.

Determinante è stata, in tal senso, la segnalazione del personale del 118 e la pronta risposta degli operatori della Sala Operativa della Questura che in diretta con la trasmissione, dopo aver riscontrato quanto segnalato dal personale sanitario ed effettuate le dovute verifiche, ha consentito di riaffidare la ragazza alla madre.

Nello specifico, nel pomeriggio dello scorso 12 ottobre, in via Archimede, nei pressi della stazione degli autobus, era stata notata la presenza di una giovane donna, in stato confusionale, priva di documenti, che non comunicava con nessuno.

Tramite il 118 è stata condotta al pronto soccorso dell’Ospedale “Cannizzaro” per gli accertamenti sanitari dai quali è emerso che la donna era affetta da autismo. Avvisata la sala operativa della questura e, da questa opportunamente informata l’autorità giudiziaria competente, è stata individuata, tramite i servizi sociali, una struttura idonea che potesse accoglierla. La giovane è stata, quindi, accompagnata in una struttura ad Adrano, nel Catanese, in attesa di giungere alla sua identificazione.

Alle ore 22:00, un operatore del 118 in servizio all’Ospedale “Cannizzaro” ha contattato il personale della sala operativa della questura riferendo di aver riconosciuto la giovane che nel pomeriggio era stata trasportata lì, grazie alla visione della trasmissione televisiva Chi l’ha visto?, in onda su Rai3, dove si era parlato proprio della sua scomparsa a seguito di allontanamento da una struttura di Avola (SR). Gli operatori di polizia hanno contattato prontamente la redazione televisiva dove la conduttrice della trasmissione, in diretta, ha confermato i dati anagrafici forniti dall’operatore del 118.

Le verifiche svolte dai poliziotti, anche con le informazioni ricevute dalla redazione televisiva, hanno consentito quindi di giungere all’identificazione della giovane provvedendo, poi, a contattare la madre a cui è stata riaffidata la figlia.

Dell’avvenuto ritrovamento della giovane è stata data notizia in diretta nel corso della trasmissione Chi l’ha visto?, nel corso della quale è stato fatto riferimento all’intervento dei poliziotti della sala operativa della questura di Catania che si sono prontamente attivati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025