Categorie: News Sicilia

Elezioni Regionali, dopo oltre 2 settimane in Sicilia si contano ancora schede

Ancora qualche problema a Catania, dove l'ufficio circoscrizionale del Tribunale è ancora al lavoro sulle schede.

Elezioni Regionali Sicilia 2022: le votazioni si sono tenute oltre due settimane fa, eppure lo scrutinio non può dirsi ancora completo. Rischia, anzi, di slittare ulteriormente la proclamazione del Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, la cui vittoria è stata annunciata a fine settembre.

Solo ieri è stato concluso il conteggio a Siracusa ma permane ancora qualche problema a Catania, dove l’ufficio circoscrizionale del Tribunale è ancora al lavoro sulle schede.

Soltanto quando la commissione della Corte d’appello di Palermo avrà il quadro completo potrà definire la base elettorale ed escludere le liste che non hanno raggiunto il 5%.

Successivamente tutti gli atti torneranno all’ufficio centrale circoscrizionale che dovrà determinare il quoziente elettorale della circoscrizione, ovvero dividere i voti validi che sono stati riportati da tutte le liste provinciali (escludere quelle che non hanno raggiunto il 5%), infine procedere all’assegnazione dei seggi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026