Categorie: Catania

Pescheria Catania, via al restauro della Fontana dei Sette canali e Porta di Carlo V

Lo scorso autunno la città di Catania è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato ingenti danni. Per tale ragione, nel corso della giornata di oggi, prenderanno il via gli interventi di manutenzione e restauro dello storico mercato ittico, la Pescheria.

Sì al restauro di alcuni dei simboli di Catania. Si informa i concittadini che nella giornata di oggi (22 settembre), alle ore 10, il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, si recherà in piazza Alonzo di Benedetto, per presenziare all’avvio degli interventi di manutenzione e restauro conservativo della Pescheria e dei suoi monumenti storici.

I danni causati dal nubifragio di un anno addietro hanno reso urgente la necessità di effettuare lavori di ripristino della funzionalità dello storico mercato cittadino, per consentire agli operatori mercatali di lavorare in condizioni di sicurezza e al contempo valorizzare l’assetto monumentale dell’area, inserita nei principali percorsi turistici. I lavori dal costo complessivo di 110 mila euro, gran parte dei quali prelevati dalla tassa di soggiorno, sono stati possibili anche grazie alla spinta della raccolta fondi straordinaria, ricavata dalla partita di calcio del Cuore Palermo-Catania, finalizzata alla messa in sicurezza dell’area della Pescheria.

In modo particolare, i lavori di manutenzione del mercato ittico e di quelli sulla volta della galleria con l’antica “Porta di Carlo V” riguarderanno il rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, nuova tinteggiatura e opere in ferro, secondo un progetto realizzato dalla Direzione Politiche comunitarie. Nello stesso progetto, condiviso con la Direzione Cultura, si provvederà anche ai lavori di restauro conservativo della “Fontana dei sette canali”, uno dei monumenti più antichi di Catania, risalente al 1612, ora ridotto in cattive condizioni, aggravate dall’allagamento della Pescheria dell’autunno scorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026