UNICT – Lauree honoris causa ai Cavalieri del lavoro Faro e Tornatore

L'Università di Catania conferisce una doppia laurea honoris causa a due Cavalieri del lavoro, Venerando Faro e Francesco Tornatore.

L’Università di Catania conferirà le laurea magistrali honoris causa ai Cavalieri del lavoro Venerando Faro, in Scienze e tecnologie agrarie, e Francesco Tornatore, in Chemical Engineering for Industrial Sustainability. Con questi titoli, vengono riconosciuti l’impegno dimostrato ed il successo ottenuto nel campo imprenditoriale da Tornatore e Faro.

La cerimonia avverrà  lunedì 19 settembre, all’interno dell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini: ad aprirla, alle ore 10:00, sarà il Rettore Francesco Priolo.

La lectio magistralis dal titolo “La Sicilia come base di produzione e hub internazionale per le piante e il paesaggio mediterraneo, sfida culturale e ambientale” del cavaliere del lavoro Venerando Faro sarà preceduta dalla lettura della motivazione del conferimento della laurea honoris causa da parte del prof. Agatino Russo (direttore del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente) e dalla laudatio della prof.ssa Alessandra Gentile.

A seguire la lettura della motivazione da parte del prof. Enrico Foti (direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura) del conferimento del prestigioso titolo al cavaliere del lavoro Francesco Tornatore e la laudatio del prof. Gianluca Cicala.

L’innovazione e l’Industrializzazione nel rispetto della tradizione e della sostenibilità” è il titolo della lectio magistralis di Francesco Tornatore.

In chiusura la proclamazione dei due laureati con la consegna delle pergamene.

Venerando Faro è alla guida di un gruppo di aziende, da lui fondate, specializzate nella produzione e commercializzazione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, con il quale ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore del florovivaismo europeo. Vanta infatti oltre 800 specie e 5mila varietà che vengono coltivate su una superficie complessiva di 600 ettari, in larga parte di proprietà, 30 dei quali utilizzati per le produzioni in serra. Nei periodi di maggiore attività impiega in media 400 addetti. Le sue piante sono molto apprezzate all’estero e vengono esportate in 55 Paesi.

Venerando Faro.

Francesco Tornatore è amministratore unico di NTET SpA, Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche. Il gruppo NTET possiede tre stabilimenti in Sicilia e altrettanti nel Nord Italia oltre ad una struttura produttiva in Cina. La capogruppo, NTET SpA, è leader in Italia nella fabbricazione di componenti per le reti telefoniche e per le reti di distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione. Il Gruppo impiega in Italia 220 dipendenti. Nel 2019 è stato nominato consigliere della filiale di Catania dalla Banca d’Italia.

Francesco Tornatore.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024