Attualità

Bonus carburante 2022, via alle richieste: a chi spetta e come ottenerlo

bonus carburante
Bonus carburante 2022 per autotrasportatori: da qualche ora è possibile richiedere l'agevolazione. Di seguito tutti i dettagli sui beneficiari e le modalità.

Bonus carburante 2022: dal 12 settembre 2022, e per i 30 giorni a seguire, sarà operativa la piattaforma gestita dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli tramite cui sarà possibile fare domanda per questo incentivo.

Il Bonus è stato introdotto dall’articolo 3 del decreto 50 del 17 maggio 2022, il primo decreto Aiuti, e permetterà un rimborso spese agli autotrasportatori che rientreranno nei canoni.

In cosa consiste?

Si fa riferimento ad un credito d’imposta pari al 28% delle spese per il carburante che sono state sostenute dalle imprese di autotrasporto nel corso del primo trimestre del 2022 al netto dell’Iva.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’obiettivo, infatti è di “mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina“.

Per poter dimostrare la spesa di gasolio sostenuta, sono necessarie le fatture di acquisto che sono state emesse nel primo trimestre 2022.

Il limite delle risorse disponibili è pari a 496,945 milioni di euro per “fronteggiare gli effetti economici derivanti dagli aumenti dei prezzi dei carburanti che hanno determinato un aumento dei costi sostenuti dalle imprese del settore degli autotrasporti“.

Il credito d’imposta può essere cumulato con altre agevolazioni, ma devono avere come oggetto i medesimi costi e, inoltre, il cumulo delle agevolazioni non deve superare il costo sostenuto.

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del Bonus Carburante sono state predisposte dal decreto ministeriale n. 217 del 13/07/2022 del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 183 il 06 agosto 2022, e dal decreto direttoriale n. 329 del 29/07/2022 che disciplina le modalità di erogazione delle risorse.

La domanda deve essere presentata attraverso l’apposita piattaforma creata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e che rimarrà attiva dai trenta giorni successivi al 12 settembre 2022.

Per poter accedere al sistema, il beneficiario deve usare l’identità digitale a scelta tra:

  • Spid;
  • Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • Carta d’identità elettronica (Cie).

Una volta fatto l’accesso, sarà possibile consultare l’andamento della richiesta.

I requisiti

Per essere beneficiari del Bonus Carburante, le imprese devono:

  • Avere sede legale o stabile in Italia;
  • Esercitare attività di trasporto merci per conto di terzi (indicate all’articolo 24-ter c.2 lettera a del testo unico delle accise);
  • Utilizzare veicoli di massa totale pari o superiore a 7.50 tonnellate con motori diesel di categoria Euro 5 o superiore.

Criteri di assegnazione

Le risorse verranno assegnate in base all’ordine di prenotazione del credito d’imposta. Il limite è l’esaurimento delle risorse disponibili.

Il credito di imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione e, per poterne usufruire, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 solo e soltanto tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.