Catania

Etna, runner in difficoltà: salvataggio a 2.800 metri del Soccorso Alpino

Etna, un giovane runner rimane bloccato durante il ritorno per l'estrema stanchezza. Arrivano i soccorsi per riportarlo a valle.

Durante il tardo pomeriggio di ieri, i tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con i militari del SAGF della Guardia di Finanza, sono intervenuti per il recupero di un giovane runner che si trovava in difficoltà lungo la pista che porta all’osservatorio di Pizzi Deneri, sul versante nord dell’Etna.

Durante la fase di rientro verso dall’osservatorio di Pizzi Deneri alla zona del Rifugio Citelli, da cui era partito ore prima, il giovane non è riuscito a far ritorno autonomamente. Così le squadre di soccorso, con i mezzi fuoristrada, hanno raggiunto rapidamente il ragazzo a quota 2.800 metri, stremato per la distanza percorsa e per l’importate dislivello del terreno. Una volta valutate le condizioni del runner, i soccorritori lo hanno accompagnato a bordo dei loro 4×4 e trasportato fino al piazzale di Piano Provenzana. Lì, ad attenderlo, erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza. Per fortuna, non si è resa necessaria l’ospedalizzazione per il soggetto.