Categorie: Scuola

Caro scuola, tra corredo e libri: si spenderanno 1300 euro per studente

Il Codacons ha reso noto il rincaro dei prezzi del materiale scolastico per l'anno scolastico 2022/23: cause, concause e la linea guida da seguire.

Anche quest’anno, il Codacons ha pubblicato i dati relativi al caro-scuola, ovvero alle spese che le famiglie italiane dovranno sostenere in vista dell’imminente anno scolastico 2022723.

Dal calcolo del “corredo scolastico” emerge che il prezzo relativo a zaini, astucci, diari e materiale di cancelleria è in in rialzo 7% rispetto all’anno precedente, andando di pari passo all’inflazione che ha registrato un aumento nel nostro Paese.

Nello specifico, per quanto riguarda le marche più famose, il costo di uno zaino si aggira attorno ai 200 euro, il prezzo di un astuccio completo di penne, matite, gomme e pennarelli può sfiorare i 60 euro, mentre la spesa per un diario può raggiungere anche i 30 euro.

Secondo l’associazione, dunque, ad essere i più costosi in assoluto sono i prodotti firmati e sponsorizzati da influencer, youtuber, squadre di calcio e personaggi famosi che hanno lanciato linee dedicate al comparto della scuola.

La spesa relativamente al materiale scolastico sarà in media pari a 588 euro: a questa cifra, già non poco onerosa, va sommato il costo per i libri di testo, che varia a seconda del grado di istruzione, per un totale di 1.300 euro a studente.

Il Codacons ha anche spiegato le cause che stanno alla base dei forti rincari sulla vendita in dettaglio del materiale di scuola: prima di tutto, il caro-energia, che grava sui costi di produzione, in secondo luogo la conseguente crisi delle materie prime che, con le quotazioni di carta, plastica, tessili e adesivi hanno subito ingenti incrementi nell’ultimo anno e, infine, i costi di trasporto dovuti all’aumento del carburante.

Alla luce di questa situazione che aggraverà i portafogli degli italiani, la nota associazione ha deciso di fornire una semplice linea guida per aiutare le famiglie a risparmiare fino al 40% nell’acquisto del suddetto corredo didattico: non farsi condizionare da ciò che gli influencer più seguiti propinano e attendere le indicazioni dei professori per gli acquisti del materiale tecnico, approfittando di offerte promozionali e kit a prezzo fisso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026