Categorie: Catania

Positivo al Covid, Vaiolo delle Scimmie e Hiv a Catania: “Nessun allarme”

n seguito alla notizia di coinfezione di un uomo in rientro dalla Spagna ha parlato l'infettivologo del 36 anni risultato contemporaneamente positivo al Covid, Vaiolo delle scimmie e Hiv.

Ieri è stata appresa la notizia di un uomo che è risultato positivo contemporaneamente al Covid, al Vaiolo delle scimmie e all’Hiv. “Il caso non deve suscitare allarmismi ingiustificati, monkeypox e SarsCov2 hanno vie di trasmissione differenti. Il fatto che fossero contemporaneamente presenti rappresenta una coincidenza. È un singolo caso clinico, quindi la sua rilevanza statistica epidemiologica è relativa” – lo afferma Arturo Montineri, direttore dell’Uoc Malattie infettive dell’ospedale San Marco di Catania, l’infettivologo che ha avuto in cura il catanese di 36 anni.

“Ci sono dei punti di interesse – ha aggiunto l’infettivologo -, e il primo fra tutti è la necessità di avere dovuto gestire contemporaneamente le tre infezioni nello stesso paziente e il fatto che i tre virus non hanno avuto un effetto condizionante reciproco. Il paziente ha avuto un decorso normale privo di complicanze. E altro fatto interessante è che monkeypox dopo la scomparsa delle lesioni è rimasto positivo al livello della faringe per altri venti giorni; quindi questi pazienti dovrebbero essere sottoposti ad un followup prolungato fino alla scomparsa del virus”.

Secondo Montineri: “Avere un paziente con una sintomatologia simile a quella del Covid, e un tampone positivo non deve fare escludere a priori la presenza di altre infezioni, soprattutto se c’è una storia clinica anamnestica rilevante il caso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026