Categorie: News Sicilia

Rostro di una nave romana scoperto a Levanzo: risale alla battaglia delle Egadi

Nei fondali marini di Levanzo è stato rinvenuto un rostro di bronzo appartenente ad una nave romana, resto archeologico della battaglia delle Egadi. L'operazione di recupero è stata curata dai Carabinieri e della Sovrintendenza del Mare.

Grazie all’attiva collaborazione tra il nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’organizzazione “Rpm Nautical Foundation”, a circa 80 metri di profondità dei fondali marini di Levanzo, è stato recuperato un rostro in bronzo di una nave romana, epoca III secolo dopo Cristo, risalente alla battaglia delle Egadi.

Dopo il ritrovamento

Fondamentale è stato l’intervento della nave oceanografica “Hercules” del nucleo carabinieri Subacquei di Messina, dell’utilizzo della Motovedetta CC 811 “Pignatelli” dei carabinieri di Trapani e del Battello Pneumatico CC405 del distaccamento navale di Favignana.

L’importante reperto, dopo il recupero, è stato consegnato ai funzionari della Soprintendenza del Mare. Inoltre, la località del ritrovamento è ritenuta di rilevante importanza ed è al vaglio degli archeologi per le ulteriori valutazioni scientifiche poiché, da quei fondali, sono stati recuperati altri 23 rostri della battaglia delle Egadi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025