Categorie: Scuola

Scuola, da settembre i professori no vax potranno tornare in classe

Decadono gli obblighi di vaccinazione per il personale scolastico: così si deduce da una nota per le misure standard di prevenzione anti-Covid, inviata ieri dal ministero dell’Istruzione a tutte le scuole.

Novità in arrivo per l’ormai imminente inizio del nuovo anno scolastico. Vista la discesa del dato nazionale dei contagi Covid, dal primo settembre decade l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Professori no vax e membri del personale ATA contrari al vaccino potranno tornare ad accedere liberamente negli edifici scolastici. È quanto si deduce da una nota del ministero dell’istruzione inviata venerdì a tutte le scuole, dalle materne agli istituti superiori, per le misure standard di prevenzione del virus, la quale sottolinea che le attuali disposizioni “esauriscono la loro validità al 31 agosto prossimo e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023″.

Nota che, dunque, non dovrebbe subire cambi di marcia, basata sulle linee guida fornite dall’ISS a inizio agosto. Restano ancora in vigore alcune regole come il divieto di accesso nell’edificio scolastico con una temperatura corporea superiore a 37,5 o con altri sintomi influenzali. Inoltre, in caso di una o più positività in classe, si dovrà ricorrere ad una sanificazione straordinaria e ricambi d’aria. Confermato l’utilizzo di Ffp2 per i più vulnerabili.

Novità che secondo la Uil Scuola non bastano: “Distanziamento, misure stabili contro il sovraffollamento delle classi, mappatura degli interventi tecnici per il ricambio d’aria: tutte questioni ancora aperte“, questo è quanto dichiarato dal sindacato della scuola. Il dg dell’istituto Spallanzani, Francesco Vaia, avverte, invece, che bisogna sempre stare in guardia per non vanificare il tutto: “numeri del Covid scendono ma non aspettiamo inerti l’autunno che verrà presto. Dobbiamo mettere in sicurezza scuole, trasporti e luoghi della socialità o saremo punto e a capo. Al 20 agosto ancora non si vedono azioni concrete su questo fronte.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025