Meteo

Meteo Sicilia, nuvole in arrivo ma ancora alte temperature: le previsioni

meteo
Meteo Sicilia. Fine settimana molto caldo ma non mancano le nuvole e i picchi di calore. Ecco le previsioni.

Un fine settimana caratterizzato da caldo e rari addensamenti nuvolosi, rimane alto il rischio per l’esposizione ai raggi uv nelle ore calde. Vediamo tutto nel dettaglio.

Meteo Sicilia per il weekend

Nella giornata di venerdì, vedremo tempo molto soleggiato e rari annuvolamenti lungo i litorali e lungo le catene montuose. La temperatura più bassa di 16°C sarà nella provincia di Enna, mentre le più alte saranno di 36°C sulla costa sud e sul litorale siracusano.

Per quanto riguarda sabato 6 agosto, il tempo sarà molto soleggiato e caldo con addensamenti nuvolosi nel ragusano e nel catanese, con temperature tra i 17°C (minime della provincia di Enna) e 37°C (massime della provincia di Siracusa).

Infine, domenica 7 agosto, ci saranno delle nuvole sparse nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania e Agrigento. Se si cerca un posto fresco, durante le ore notturne, si registrano -1°C sui Nebrodi, mentre le temperature più alte saranno 38°C nella piana di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Meteo Catania

Un fine settimana caratterizzato da nuvole e alte temperature a Catania e provincia. Durante la giornata di venerdì avremo una leggera nuvolosità sul litorale etneo, con qualche raffica di vento fino a 12 km/h, con temperature minime tra i 18 e i 24 °C e massime tra i 29 e 37 °C. Situazione invariata per tutta l’area del catanese, nuvole sparse e picco di calore tra le ore 10 e le ore 15, arco temporale in cui i raggi uv saranno molto violenti, con un indice tra i 7.1 e 9.3.

Sabato 6 agosto, non sono previste precipitazioni nella zona del catanese, ma molto sole e caldo. Un pò di refrigero sarà portato dal vento di NE con intensità di 8 km/h e occasionali raffiche fino ai 16 km/h. Le temperature saranno comprese tra il 25° e i 36°C. Le ore più calde saranno tra le ore 10 e le ore 20, un arco molto ampio con rischi raggi uv tra le 11 alle 15.

Nella giornata di domenica, invece, si registrano le temperature più calde tra le ore 10 e le ore 21, raggiungendo i 37°C nonostante le nuvole e le leggere raffiche di vento. Il rischio raggi UV sarà alto solo tra le 12 e le 15.

 Bonus trasporti pubblici 2022: come fare domanda