Catania

Festa Sant’Agata estiva: ecco il piano sicurezza del 17 agosto

Sant'Agata
Pronto un paino di sicurezza, per accedere in cattedrale giorno 17 agosto in occasione delle festività agatine.

Ieri, presso il comitato provinciale per l’ordine e per la sicurezza pubblica si è svolta una riunione per discutere del piano di sicurezza per la Festa di Sant’Agata estiva. All’incontro erano presenti il sindaco facente funzioni di Catania, il comandante provinciale dei carabinieri, il Questore, un rappresentante del comando provinciale della polizia locale, il presidente del comitato per le celebrazioni agatine, il Parroco della Cattedrale e la protezione civile.

L’incontro è avvenuto per discutere il piano di sicurezza in occasione delle festività agatine del 17 agosto, tra le note della Prefettura si legge: “Particolarmente significativa è la predisposizione di un’accurata pianificazione di safety che tenga conto dei molteplici fattori di rischio di celebrazioni, seppur limitate ad un solo giorno, il 17 agosto, ma di forte richiamo per i fedeli ed i turisti”.

Dunque in occasione delle celebrazioni del 17 agosto, è previsto un piano di sicurezza sia per le manifestazioni all’interno della Cattedrale, ma anche all’esterno. Dunque si cercherà di  procedere come avvenuto lo scorso 21 maggio, la pianificazione prevede: percorsi d’acceso alla Cattedrale, a Piazza Duomo e Università, che saranno presidiati dalla polizia locale e dai volontari, sono previsti inoltre dei percorsi separati e delle vie di fuga in caso d’emergenza.

Lo svolgimento della manifestazione religiosa, sarà monitorato dalla sala operativa della Questura, dal centro operativo del comune, mentre dal punto di vista sanitario sarà gestito dal 118, con un presidio presso Piazza Duomo, è importante ricordare che: “È stato raccomandato, altresì, l’uso delle mascherine durante lo svolgimento di tutte le manifestazioni in programma. Tutte le componenti del sistema di sicurezza, generalmente inteso, assicureranno il massimo sforzo e collaborazione per la piena riuscita della manifestazione

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!