News

Street Art a Catania, consegnato nuovo murales di Ligama [FOTO]

Un nuovo murales si aggiunge all'importante collezione di street art presente in Sicilia: l'opera รจ stata realizzata dall'artista catanese Ligama che l'ha consegnata alla popolazione.

Tra “Acqua e Fuoco” รจ il titolo dell’ultimo murales che andrร  ad arricchire la collezione etnea di street art, giร  di per sรฉ abbastanza vasta. Si tratta di un’iniziativa di rigenerazione urbana affidata al linguaggio universale dell’arte e realizzata a totale carico di semplici cittadini e imprese.

Tutti protagonisti della valorizzazione di Presa, borgo alle pendici dell’Etna, in territorio di Piedimonte Etneo, in provincia di Catania. รˆ nato cosรฌ il murale “Tra Acqua e Fuoco” dello street artist Salvo Ligama, promossa dalle associazioni Il Borgo di Presa e Pro loco Presa con il patrocinio del Comune di Piedimonte Etneo e il contributo di piรน di dieci partner territoriali. Il progetto ideato dagli attivisti ha portato “all’innesto” di un’opera di street art nel Belvedere di via Ragonesi, diventato un giardino d’arte a cielo aperto.

“L’obiettivo – spiegano i presidenti delle due associazioni, Antonio Vasta e Salvatore Catanzaro – รจ di innescare un’ondata rigeneratrice del borgo attraverso l’arte. Creiamo cosรฌ un nuovo veicolo per caratterizzare l’identitร  di Presa e sostenere la crescita culturale e turistica del paese, dopo tanti anni di impoverimento sociale e demografico. รˆ un percorso attuato con successo anche altrove in Sicilia che qui, alle falde dell’Etna, trova un contesto ideale”.

Il murale รจ l’ultimo di una serie di interventi di valorizzazione territoriale delle due associazioni a Presa. Borgo collinare tra Taormina e l’Etna, per anni in abbandono ma che oggi viene riscoperto sempre piรน da visitatori e turisti. “Abbiamo voluto riportare il paese sulle mappe della Regione”, sottolineano gli attivisti. Fondamentale per l’iniziativa lโ€™incontro con Ligama, artista originario di Caltagirone dalla fama ormai internazionale. La cornice scelta, ispirata al genius loci di Presa e della Sicilia, รจ il prospetto di una privata abitazione affacciata sul Belvedere che perรฒ, da anni, veniva impropriamente usato come parcheggio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

“Coniugando tale prestigiosa iniziativa – aggiungono Vasta e Catanzaro – alla riqualificazione urbana di Presa, abbiamo chiesto e ottenuto dall’Amministrazione di Piedimonte Etneo il ripristino della pedonalizzazione della piazzetta, da tempo in condizioni di degrado. Lโ€™opera riconsegna cosรฌ alla pubblica fruizione uno spazio di grande interesse paesaggistico”.

“Il borgo di Presa – dichiara il sindaco di Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisista diventando sempre piรน un esempio di entusiasmo e attaccamento per tutta la provincia di Catania e oltre. Un tempo la frazione era vitale e frequentatissima, poi per tanti anni non รจ stato piรน cosรฌ ma oggi Presa torna dove merita, con un tocco di qualitร , grazie all’impegno dei cittadini del borgo. L’Amministrazione รจ concretamente al fianco degli sforzi della comunitร  di Presa – conclude il sindaco – sulle tante attivitร  che vengono portate avanti”.

Il murale “Tra Acqua e Fuoco”, una doppia statua di Venere che ha in sรฉ l’acqua e il fuoco, รจ stato realizzato grazie all’investimento delle associazioni Il Borgo di Presa, Pro Loco Presa e da cinque partner territoriali: Cantina “La Contea” (Mascali), Scacebit srl (Piedimonte Etneo), Porto costruzioni srl (Piedimonte Etneo), Cantina “La Gelsomina” (Mascali), Bagolaro Azienda Agricola (Mascali). Hanno contribuito anche otto esercenti del territorio: Macelleria F.lli Cerra (Piedimonte Etneo), Pizzeria Ai Piedi dell’Etna (Presa), La Bottega del Borgo (Presa), Farmacia Etna (Presa), Ckj Ristorante (Piedimonte Etneo), Gioielleria Fantasie d’Oro (Piedimonte Etneo), Il Giardino della Frutta (Linguaglossa), Fiorfiori di Crimi (Piedimonte Etneo). Patrocinio del Comune di Piedimonte Etneo.