Categorie: Catania

A Catania la differenziata sale al 30%, Barresi: “Solo un primo passo”

La differenziata a Catania è arrivata al 30%, Barresi: "Stiamo lavorando incessantemente per fare cambiare le abitudini ai cittadini".

L’allargamento al lotto Centro della raccolta differenziata porta a porta ha portato all’aumento progressivo dei livelli della differenziata, arrivando al 30% complessivo nella città di Catania.

Per la data di ieri, mercoledì 27 luglio, il valore ufficiale della provincia catanese è stato fissato al 29,55% e diffuso congiuntamente dalla SRR area Metropolitana presieduta da Francesco Laudani e dall’assessorato comunale all’ecologia guidato da Andrea Barresi.

Il progressivo aumento dei livelli di differenziata è frutto della rincorsa avviata otto mesi addietro – ha detto l’assessore Barresi – con il nuovo appalto settennale e il porta a porta dapprima nei lotti Nord e Sud e da due mesi anche in ampie zone del lotto Centro. Stiamo lavorando incessantemente per fare cambiare le abitudini ai cittadini con una sinergica azione di comunicazione preventiva e repressione della polizia municipale, che agisce anche con l’ausilio delle telecamere che stiamo aumentando”.

Il 30% di differenziata – ha continuato Barresi – è un valore inedito per Catania, che significa meno costi di conferimento in discarica e maggiore tutela dell’ambiente, un primo obiettivo, raggiunto malgrado le enormi difficoltà causate dall’emergenza delle discariche e dalla riluttanza di una parte dei cittadini che non accettano di adeguarsi alle nuove regole”.

In tabella, l’aumento della differenziata a Catania con i nuovi step di allargamento del porta a porta, con punte di oltre 50% nel lotto Nord e il 40% nel lotto Sud. Da lunedì 1 agosto l’allargamento riguarderà anche la zona Montessori, Santa Maddalena e circa 12.500 nuovi cittadini.

Le proiezioni fanno prevedere che a fine anno a Catania si raggiunga il 40/45% di differenziata, per poi gradualmente crescere ancora.

I numeri in progressiva crescita della differenziata – ha concluso Barresi – sono la migliore risposta ai tanti che non voglio vendere come a Catania si sia cambiato. Voglio solo ricordare che nel giugno 2018 i livelli della differenziata erano inchiodati al 7%, questo significa che abbiamo migliorato del 400% i livelli di raccolta frazionati dei rifiuti. Questo 30%, tuttavia, noi lo consideriamo una nuova base di partenza per migliorare ancora e influenzare positivamente l’ambiente cittadino e diminuire i costi esosi che il Comune deve sostenere per l’indifferenziata, allineandosi finalmente alle altre grandi città italiane che questi problemi li hanno affrontati e risolti dieci o più anni addietro”.

A Catania prosegue anche il lavoro di raccolta dei rifiuti irregolari, con la rimozione dei rifiuti ingombranti lasciati per la strada e la pulizia di parchi e piazze.

Per smaltire rifiuti ingombranti o avere altre informazioni utili si devono contattare le ditte appaltatrici di ciascun lotto, secondo la residenza di ciascun nucleo familiare, sede dell’esercizio commerciale o dell’attività professionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pensioni, a rischio 55mila nuovi esodati dal 2027: i nuovi requisiti

Negli ultimi giorni, la Legge di Bilancio 2026 ha acceso un allarme tra i lavoratori…

27 Gennaio 2026

Congedo parentale esteso fino a 14 anni: tutte le novità e come ottenerlo

Congedo parentale: la legge di bilancio 2026, ha aggiornato i termini del congedo parentale, estendendo…

27 Gennaio 2026

Bonus mamme 2026 in busta paga: come funziona e quando arriva

Bonus mamme: anche per il 2026 le lavoratrici del settore pubblico e privato avranno diritto…

27 Gennaio 2026

Maturità 2026: le materie d’esame saranno rese note entro la fine di gennaio

Si attende con ansia l'uscita delle materie per la seconda prova d'esame per la Maturità…

27 Gennaio 2026

Concorso Polizia 2026, 1000 posti per diplomati: i requisiti richiesti

Concorso Polizia: è stato indetto il Concorso 2026 per Allievi Vice Ispettori, finalizzato a coprire 1.000…

27 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza per questa settimana: i bandi

Concorsi pubblici: nuovi bandi in scadenza per questa ultima settima di gennaio. I diversi bandi…

27 Gennaio 2026