Categorie: Scuola

Scuola, Gimbe-Anp: “Senza aerazione a settembre in classe con mascherine”

In assenza di adeguati interventi all'aerazione, difficile il rientro a scuola senza le mascherine: ecco cosa è emerso dalla survey condotta dalla fondazione Gimbe, in collaborazione con l'Anp.

L’obbligo della mascherina è ormai decaduto in quasi tutti i luoghi pubblici: alcuni costituiscono, tuttavia, ancora un’eccezione.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/2023, permane il rischio di mantenere ancora obbligatorio il dispositivo di protezione. Ad ostacolare la decisione, l’assenza di interventi di aerazione e ventilazione all’interno degli istituti scolastici, nonostante il grande utilizzo di risorse pubbliche per migliorare la qualità dell’aria e per la disinfezione delle superfici. Di fatto secondo quanto emerge dalla survey della fondazione Gimbe, in collaborazione con l’associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Anp), persistono ancora dei limiti.

“Considerata l’indisponibilità di dati sistematici – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della fondazione Gimba – sul reale livello di implementazione delle principali misure di contenimento della pandemia nelle scuole italiane, abbiamo lanciato una survey per disporre di dati oggettivi”.

Dall’indagine è emerso che il 76,2 % ha ricevuto  mascherine chirurgiche in quantità superiori al necessario mentre, per quanto riguarda l’areazione, si è fatto più affidamento al protocollo “finestre aperte”, a discapito di attrezzature apposite per purificazione e filtrazione dell’aria. Sono soltanto 9 i casi in cui queste sono state utilizzate. Nel 46 % dei casi, né l’ASL e né il Ministero hanno comunicato informazioni relative alla trasmissione del virus per aerosol e su dispositivi o impianti per l’areazione degli ambienti scolastici, mentre solo il 14,8 % ha fornito dati su entrambe le tematiche.

L’assenza di interventi strutturali in grado di garantire un’adeguata ventilazione ed aerazione dei locali — dichiara Antonello Giannelli, presidente Anp — è il vero tallone d’Achille, in assenza del quale il prossimo anno scolastico difficilmente potrà essere affrontato senza ricorrere all’utilizzo delle mascherine.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025