Categorie: Scuola

Scuola, Gimbe-Anp: “Senza aerazione a settembre in classe con mascherine”

In assenza di adeguati interventi all'aerazione, difficile il rientro a scuola senza le mascherine: ecco cosa è emerso dalla survey condotta dalla fondazione Gimbe, in collaborazione con l'Anp.

L’obbligo della mascherina è ormai decaduto in quasi tutti i luoghi pubblici: alcuni costituiscono, tuttavia, ancora un’eccezione.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2022/2023, permane il rischio di mantenere ancora obbligatorio il dispositivo di protezione. Ad ostacolare la decisione, l’assenza di interventi di aerazione e ventilazione all’interno degli istituti scolastici, nonostante il grande utilizzo di risorse pubbliche per migliorare la qualità dell’aria e per la disinfezione delle superfici. Di fatto secondo quanto emerge dalla survey della fondazione Gimbe, in collaborazione con l’associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Anp), persistono ancora dei limiti.

“Considerata l’indisponibilità di dati sistematici – afferma Nino Cartabellotta, Presidente della fondazione Gimba – sul reale livello di implementazione delle principali misure di contenimento della pandemia nelle scuole italiane, abbiamo lanciato una survey per disporre di dati oggettivi”.

Dall’indagine è emerso che il 76,2 % ha ricevuto  mascherine chirurgiche in quantità superiori al necessario mentre, per quanto riguarda l’areazione, si è fatto più affidamento al protocollo “finestre aperte”, a discapito di attrezzature apposite per purificazione e filtrazione dell’aria. Sono soltanto 9 i casi in cui queste sono state utilizzate. Nel 46 % dei casi, né l’ASL e né il Ministero hanno comunicato informazioni relative alla trasmissione del virus per aerosol e su dispositivi o impianti per l’areazione degli ambienti scolastici, mentre solo il 14,8 % ha fornito dati su entrambe le tematiche.

L’assenza di interventi strutturali in grado di garantire un’adeguata ventilazione ed aerazione dei locali — dichiara Antonello Giannelli, presidente Anp — è il vero tallone d’Achille, in assenza del quale il prossimo anno scolastico difficilmente potrà essere affrontato senza ricorrere all’utilizzo delle mascherine.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025