Categorie: Attualità

Quarantena Covid, in arrivo nuove regole: cosa cambierà

Novità in arrivo in merito alla quarantena scattata in seguito a positività al Coronavirus: la circolare in merito dovrebbe giungere a breve.

L’estate 2022 è ormai nel pieno: sebbene finora sia stata caratterizzata, oltre che dal caldo, dalla preoccupazione causata dal crescente numero di nuovi casi di Covid-19, più recentemente sono emersi dati più rassicuranti.

Sono state registrate, infatti, almeno 10mila nuove positività in meno rispetto alla scorsa settimana. Nel frattempo, decollano le vaccinazioni con il “second booster”, la quarta dose di siero anti-Covid.

Di fronte a tale miglioramento, si desidererebbe ripensare le regole per l’isolamento domiciliare dei soggetti positivi: ad oggi si attende un minimo di sette giorni per uscire di casa, a patto che il tampone risulti negativo. Regole, queste, ben diverse da quelle in vigore in altre nazioni europee ed extraeuropee, dove i giorni di quarantena sono sensibilmente ridotti.

Presto, dunque, (probabilmente già ad agosto) dovrebbero scattare nuove regole per la quarantena anche in Italia. Anche La Stampa anticipa l’arrivo di una circolare destinata ad accorciare l’isolamento e riferisce di un documento a riguardo presentato nei giorni scorsi dalle Regioni al Ministero della Salute.

Secondo le ultime indiscrezioni, si punterebbe principalmente un isolamento “soft”, soprattutto per quei soggetti che hanno riscontrato la positività giorni dopo la comparsa dei sintomi e che, di conseguenza, generalmente si negativizzano dopo poco. Per questi casi, si punterebbe alla fine della quarantena dopo un solo tampone negativo e a 48 ore dalla fine dei sintomi.

Non solo: si ragiona inoltre sui casi di asintomatici positivi anche dopo il primo periodo di quarantena. Si penserebbe di abbassare per loro il tempo d’isolamento dai 21 ai 15 o addirittura 10 giorni, tempo sufficiente per far decadere la carica virale.

Queste nuove regole, ad ogni modo, sembrerebbero essere provvisorie: da settembre in poi, infatti, l’Italia potrebbe andare verso lo stop della quarantena per gli asintomatici, permettendo loro di tornare al lavoro purché si indossi obbligatoriamente la mascherina FFP2, evitando così occasioni di contagio.

Infrangendo l’obbligo di mascherina, secondo le prime ipotesi allo studio del Governo, si rischierebbe l’arresto da 3 a 18 mesi e una multa da 500 a 5000 euro. L’autunno, tuttavia, è ancora lontano: cresce invece l’attesa per le nuove regole “estive”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via i nuovi servizi di Catania Car e Bike Sharing

Lanciato negli scorsi giorni, a Catania, il nuovo servizio Catania Car & Bike Sharing, con…

17 Dicembre 2025

Teatro ABC di Catania, in scena “Perfetti Sconosciuti”: le date da segnare

La compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana…

17 Dicembre 2025

Maturità 2026, addio al documento iniziale: le novità sul colloquio

Cambia l'esame di Maturità 2026! Il colloquio orale tornerà ad avere un ruolo centrale nella…

17 Dicembre 2025

Concorso Ministero dell’Interno, 159 posti per operatori: i requisiti

Concorso Ministero dell'Interno: sono in fase di pubblicazione i nuovi bandi relativi al concorso del Ministero…

17 Dicembre 2025

Sicilia e salari bassi, Cgil: “76,2% dei redditi sotto i 25 mila euro lordi”

Negli ultimi anni, il lavoro in Sicilia si evolve sempre più in una condizione emergenziale.…

17 Dicembre 2025

Bonus libri, confermato anche per il 2026: le novità

Bonus libri: confermato anche per il 2026 il bonus libri! Questa potrebbe diventare una delle…

17 Dicembre 2025