Categorie: Scuola

Regione Siciliana, stanziati fondi per dispersione scolastica

Scuola in Sicilia: la Regione ha stanziato 250 milioni per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.

La Regione Sicilia informa, con un comunicato stampa, che dei 417 milioni destinati alla “Priorità 2 – Istruzione e Formazione”, previsti dal Programma operativo Fse+ 2021/2027, 100 milioni saranno investiti nell’ambito del miglioramento delle competenze di base e del contrasto alla dispersione scolastica.

Tali risorse serviranno anche per garantire una maggiore copertura di risorse umane: docenti e operatori a tempo pieno nella scuola primaria e a prolungato nella scuola secondaria di primo.

Previsti anche i programmi per l’aggiornamento professionale dei docenti e per le innovazioni introdotte nelle nuove metodologie didattiche. Anche per la gestione amministrativa scolastica e la strategia di governance sarà previsto un rafforzamento delle competenze per chi già ricopre tali ruoli e, infine, l’altro obiettivo sarà quello di convertire il sistema scolastico ad un ambito sempre più internazionalizzato.

Dalla programmazione Fesr, invece, sono previsti 150 milioni destinati alla riqualificazione delle infrastrutture scolastiche con le relative dotazioni scolastiche, per un nuovo approccio educativo che porti all’integrazione delle comunità territoriali, contrastando ed evitando il problema sempre più presente della dispersione scolastica.

Alle risorse del Fse+ 2021/2027 si aggiungono anche i 74 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza che serviranno al miglioramento del percorso di apprendimento degli studenti che rientrano nella fascia di età 12-18 anni per contrastare la povertà educativa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Violenza a Taormina, De Luca: “video inquietante, poteva essere un dramma’

"Le immagini di quanto accaduto nella notte a Taormina sono inquietanti e non possono lasciare…

3 Giugno 2026

Unict, prestito d’onore studenti: da domani al via le domande

Prenderà il via giovedì 4 giugno la presentazione delle istanze per accedere al prestito d'onore,…

3 Giugno 2026

Concorsi pubblici giugno 2026, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici:  il mese di giugno 2026 prende il via con un ricco ventaglio di…

3 Giugno 2026

Detrazioni spese mediche: le regole, i limiti e le novità IRPEF 2026

Detrazioni spese mediche: al via anche per il 2026 le detrazioni fiscali relativi alle spese mediche…

3 Giugno 2026

Bonus psicologo scolastico, al via le domande: a chi spetta

Bonus psicologo scolastico: parte ufficialmente nel 2026 il nuovo bonus dedicato al supporto psicologico nelle…

3 Giugno 2026

Autostrade siciliane, al via i lavori e le chiusure: i tratti interessati

Dopo la conclusione del lungo ponte del 2 giugno, scatta un piano di interventi straordinari…

3 Giugno 2026