UNICT – Laureati Disum, donne guadagnano più degli uomini: i dati Almalaurea

Come ogni anno Almalaurea pubblica i dati relativi alle varie facoltà e università italiane con la condizione occupazionale e il profilo dei laureati. La redazione di LiveUnict ha deciso di analizzare la situazione degli studenti e dei laureati del DISUM di Catania.

Il rapporto Almalaurea relativo all’anno 2021 è stato recentemente pubblicato dall’ente di ricerca. Come ogni anno, è stato accuratamente analizzato il profilo dei laureati e la condiziona occupazionale di ogni studente. I rapporti Almalurea analizza ogni anno la condizione di tutti i vari dipartimenti delle diverse facoltà italiane.

I dati, fanno riferimento all’anno precedente, ovvero, a tutti gli studenti che hanno conseguito la laurea nell’anno 2021. Di seguito, la situazione nel dettaglio dei laureati del dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.


Quanto guadagnano i laureati Unict? Il rapporto di AlmaLaurea


Profilo dei laureati Disum: più donne rispetto agli uomini

Secondo l’indagine di Almalaurea le studentesse laureate al Disum, durante l’anno accademico scorso, sono in vantaggio rispetto agli uomini. Infatti il 79,1% sono donne e la restante parte sono uomini. L’età media di conseguimento della laurea è tra i 23-24 anni.

Per quanto riguarda l’origine sociale, il 24% degli intervistati ha almeno un genitore laureato e il 9,1% ha entrambi i genitori in possesso della laurea.

Percorso di studi pre-laurea

Per quanto concerne gli studi secondari di secondo grado, gli studenti che hanno scelto di frequentare il dipartimento di Scienze Umanistiche hanno alle spalle un percorso scolastico svolto, per la maggior parte di essi, presso il Liceo Classico con il 30%, al liceo linguistico il 24% degli studenti, al liceo Scientifico 23,2%, al liceo delle Scienze Umane il 9,1% e al liceo artistico il 2,8%. Invece, la restante parte ha frequentano istituti tecnici e professionali.

Condizione occupazionale

L’indagine condotta da Almalaurea vede 1.037 laureati al Disum durante lo scorso anno e gli studenti che hanno deciso di partecipare all’indagine sono 704 tra lauree triennali e biennali, per un totale di 23,0% uomini e 77,0% donne.

Durante l’indagine è stato chiesto agli studenti la loro condizione occupazionale e tra essi il 29,4% ha un impiego, il 47,4% non ha un lavoro e non lo cerca e il 23,2% è alla ricerca di un impiego.

Caratteristiche dell’attuale lavoro e retribuzione

Agli intervistati è stato chiesto quale fosse il loro lavoro nel momento dell’indagine e il 32% di essi che ha un’occupazione ha riferito il proprio mestiere.

  • Imprenditori, legislatori e alta dirigenza: 1,9%;
  • Professioni intellettuali: 51,2%;
  • Professioni tecniche: 16,4%;
  • Professioni esecutive nel lavoro d’ufficio: 12,6%;
  • Altre professioni: 17,9%;

Inoltre, il 25,6% svolge un lavoro in smart working.

Per quanto riguarda la retribuzione media, vi è una sostanziale differenza tra la retribuzione di un uomo e di una donna. Infatti, un uomo guadagna mediamente 892 euro e una donna 1.005 euro al mese. 

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Pubblicato da
Noemi Costanzo

Articoli recenti

A19, automobilista percorre 1km in retromarcia: la denuncia

La Polizia di Stato ha appena denunciato un automobilista che, nel tratto autostradale dell’A19, all’altezza…

15 Gennaio 2025

Sicilia, la regione europea della gastronomia per il 2025

Con il 2024 si conclude l’anno che ha visto la regione di Saimaa, situata nel…

15 Gennaio 2025

Catania, Umberto Tozzi in concerto: dove e quando

Lunedì 19 maggio 2025, alle ore 21:00, il Teatro Metropolitan di Catania ospiterà un evento…

15 Gennaio 2025

Sicilia, tra le regioni italiane in zona rossa per morti sul lavoro

L’online i report dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente Vega sui decessi sul lavoro relativi all’anno 2024.…

15 Gennaio 2025

Bonus Bollette 2025: novità per il 2025 e come richiederlo

Bonus Bollette 2025: nel 2025 è attivo il bonus bollette, una misura pensata per supportare…

15 Gennaio 2025

Bollette luce e gas più care nel 2025

Il 2025 si preannuncia come l'anno in cui le bollette di luce e gas saranno…

15 Gennaio 2025