Categorie: Università

Classifica migliori università QS 2023: la prima in Italia e le altre posizioni

Resa pubblica l'edizione 2023 del QS World University Rankings: ecco cosa emerge sulla situazione degli atenei italiani.

Resa pubblica l’edizione 2023 del QS World University Rankings, la classifica universitaria globale più consultata al mondo. Non emergono, tuttavia, ottime notizie per gli atenei italiani. Quelli rientranti nella “Top 300” generale si contano sulle dita di una mano, e non si legge un solo nome italiano tra i primi cento in classifica, i migliori in assoluto.

La migliore università italiana

Tra tutte, spicca per posizione il Politecnico di Milano: è considerato il miglior ateneo della Penisola, e per l’ottavo anno consecutivo. La sua prestazione, dunque i risultati, sarebbero persino migliorati. Il Politecnico è passato, nel giro di un anno, dal 142° all’attuale 139° posto.

Tale ateneo spiccherebbe, in particolare, nelle preferenze dei datori di lavoro

Tra i migliori 300

All’interno della “Top 300” si ritrovano, oltre il Politecnico, altre tre università della Penisola. Si fa riferimento a:

  • Alma Mater Studiorum di Bologna, al 167° posto;
  • Sapienza di Roma, al 171° posto;
  • Università di Padova, al 243° posto.

Molto più in fondo, invece, l’Università di Catania.

Le altre classificate

Più in generale, le università italiane presenti in classifica sono 41. Dal confronto con la precedente classifica emerge che:

  • 6 di queste sono migliorate;
  • 14 sono rimaste stabili;
  • 21 sono peggiorate.

E le università migliori al mond0?

I Paesi che occupano i primi posti in classifica con le proprie università sono gli Stati Uniti e il Regno Unito: 5 le realtà statunitensi e quattro quelle inglesi. È  l’ETH di Zurigo, al nono posto, a costituire l’unica eccezione.

Al primo posto il MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026