Categorie: CataniaIn Copertina

Etna Comics 2022, Simone Bianchi: “Personaggi Marvel la nuova mitologia”

Simone Bianchi e Gabriele Dell'Otto, illustratori di lavori per Marvel e DC Comics, parlano della mitologia dei giorni nostri che si può tranquillamente identificare nei personaggi Marvel, dei miti a tutti gli effetti.

Il programma di Etna Comics 2022 è ricchissimo di appuntamenti interessanti, con famosi illustratori che vantano un gran numero di lavori per case editrici come Marvel e DC Comics. Tra questi, Simone Bianchi e Gabriele Dell’Otto, che sono stati protagonisti di un incontro dal titolo Rappresentare il mito, seguito da LiveUnict, presso la sala Galatea della location delle Ciminiere che ospita il festival etneo del fumetto, del gioco e della cultura pop.


Etna Comics 2022, Gabriele Del’Otto: “Il messaggio non è solo dell’artista, è trasversale”


La nuova mitologia: un risvolto sociale

La nuova mitologia “marveliana” è, senza dubbio, aiutata anche dai nuovi media che si aggiungono al fumetto, come film e videogiochi. Si va, quindi, oltre il confine di quella mitologia studiata in ambito scolastico. A tal proposito, Simone Bianchi afferma: “Questo discorso della nuova mitologia è molto interessante, ha un risvolto sociale. Gli Stati Uniti stanno provando a creare una loro mitologia, in Europa — prosegue Bianchi — ci sono necessità diverse, catartiche e con un valore istruttivo, quasi scolastico. La Marvel è una nuova mitologia a tutti gli effetti, l’esempio più lampante è Thor, insieme a Loki e Odino“.

Conoscenze classiche

Il percorso di formazione di un illustratore vede un approfondito studio dell’arte classica, di quelle raffigurazioni che fungono da modelli di ispirazione per realizzare disegni di supereroi, caratterizzati da uno stile statuario. È, naturalmente, il caso di Simone Bianchi e Gabriele Dell’Otto, favoriti anche dai loro luoghi d’origine, rispettivamente Lucca e Roma. Dell’Otto, ad esempio racconta come andare in giro per Roma lo abbia aiutato ad approfondire le proprie conoscenze dell’arte classica: Venivo portato spesso in giro per Roma a visitare le chiese. Nel tempo, ho sviluppato tutte queste conoscenze e — aggiunge Gabriele — ho imparato anche il valore aggiunto dell’architettura”.

Raccontare i miti nei diversi media

I diversi media a disposizione al giorno d’oggi hanno cambiato la maniera di raffigurare i media. Su carta, si raggiunge un effetto statuario che può venir meno nel medium cinematografico e televisivo. L’esempio che fa Simone Bianchi è quello dei masterpiece della Marvel“I Marvel masterpiece ancora qui in Italia non esistono, negli Stati Uniti hanno una notorietà pazzesca. Diventa ancor più un esercizio di mito — afferma Bianchi — e l’effetto statuario diventa quasi automatico. È un’icona“.

Ispirazioni nella storia dell’arte classica

I due artisti hanno dichiarato di ispirarsi ad alcuni dei più grandi pittori della storia dell’arte ma anche a persone e familiariTre artisti da scegliere? Caravaggio, senza ombra di dubbio, per me il più grande della storia dell’umanità, i surrealisti, soprattutto Magritte e — conclude Bianchi — Salvador Dalì“.

Anche nei tre di Gabriele Dell’Otto è presente Caravaggio, per poi aggiungere gli altri due, di cui uno appartenente all’arte contemporanea: “Il primo l’ha detto Simone, come secondo dico Bouguerau, per me un Caravaggio 2.0, e poi Bernini. Ne aggiungo un quarto — continua Gabriele — che è Norman Rockwell, del ‘900″.

Ma i loro modelli sono anche persone della vita quotidiana. E qui Gabriele Dell’Otto svela una curiosità sul suo manifesto di Etna Comics 2022La ragazzina del manifesto è mia figlia, così come il Dante che ho raffigurato io è un mio amico. Ho bisogno di avere un gancio emotivo con me stesso, — afferma Gabriele — così come in un manifesto di Lucca Comics, dove c’è mio figlio“.

Più semplice, invece, la risposta di Simone Bianchi“Io ho usato mia moglie come modello. E ho usato anche mio padre, soprattutto — specifica Simone — per Asgard, e Odino è ispirato proprio a lui“.

Carta e cinema a confronto

Spesso e volentieri, un disegnatore rimane spiazzato vedendo la versione cinematografica di quel personaggio disegnato più volte, quel personaggio che nel grande schermo è perfetto. Ed è  sorto quasi spontaneo chiedere ai due illustratori quali sono i loro pensieri durante la visione in live action di quei personaggi che essi raffigurano su carta.

“Io penso che al personaggio su carta venga aggiunto qualcosa di nostro. Al cinemaafferma Bianchi — questo processo non c’è e questo toglie molto quel senso di meraviglia“.

Gabriele Dell’Otto, totalmente d’accordo con quanto affermato da Simone Bianchi, aggiunge: “Viviamo in un periodo storico in cui il bello deve essere dappertutto. Una volta mi è stato chiesto di disegnare Wolverine. Il Wolverine che disegno io — continua Dell’Otto — è alto 1,60. Solo dopo ho scoperto che la richiesta era quella di disegnare il Wolverine del cinema. A volte, penso che nel cinema bisogna fare delle scelte coraggiose, che verranno senz’altro ripagate”.


“Vegeta è morto (e l’ho ucciso io)”: Gianluca Iacono si racconta a Etna Comics 2022

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026