News

Vaiolo delle scimmie in Sicilia: esito negativo anche per secondo caso sospetto

Vaiolo delle scimmie
Ultimi aggiornamenti sui sospetti casi di Vaiolo delle scimmie in Sicilia: negativo anche il secondo paziente ricoverato a Palermo.

Negli ultimi giorni si è temuto che anche la Sicilia potesse contare casi di Vaiolo delle scimmie. Caduto, adesso, ogni dubbio. Anche il secondo paziente ricoverato all’interno del reparto di malattie infettive del Policlinico “Paolo Giaccone”, a Palermo, è risultato negativo al test. 

La conferma ufficiale è arrivata questa mattina, con il referto ufficiale dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Ricoverato il 24 maggio scorso, il trentenne di origine marocchina, proveniva da un centro di accoglienza di Canicattì, in provincia di Agrigento. Le condizioni cliniche sarebbero buone, al pari di quelle del primo paziente ricoverato, più giovane.

Il Commissario dell’Aou Alessandro Caltagirone ha sottolineato che, come indicato dagli esperti, ci sono diverse patologie di origine infettiva che possono determinare una reazione cutanea simile a quella che abbiamo riscontrato in questi pazienti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“È nostro interesse – continua – fare il possibile affinché vengano diffuse informazioni corrette e verificate ed è per questa ragione che siamo a disposizione per fornire tutte le notizie utili per verificare le informazioni che possono circolare.

In atto – rassicura, infine, il Commissario – non c’è alcun allarme legato al Vaiolo della scimmia ed è interesse di tutti noi non alimentare preoccupazione e allarmismi ingiustificati nella popolazione”.