Sicilia terza in Italia per lavoro illegale: 280mila i lavoratori irregolari

Lavoratori a nero e aziende abusive: la Sicilia è terza in Italia. A questo triste primato si affiancano dati negativi anche per Catania.

In Sicilia sono quasi 100mila le imprese artigiane abusive, con 280mila lavoratori irregolari in quasi tutti gli ambiti lavorativi. Occupa, per tale ragione, il terzo posto nella classifica del lavoro illegale.

Peggio solo Calabria e Campania con il 18,5% di imprese abusive. Sono i dati recentemente rivelati dall‘Osservatorio economico di Confartigianato Sicilia.

Oltre l’illegalità del lavoro a nero, le imprese abusive e i rapporti lavorativi non regolarizzati non permettono di dare garanzie ai dipendenti e clienti.

Dati allarmanti a Catania

In merito al lavoro irregolare, in Sicilia i settori più colpiti sono, in ordine, agricoltura e costruzioni.

Ad ogni modo, contrariamente a quanto si possa pensare, tale problematica non attanaglia solo il Meridione. In effetti la Sicilia segue la Lombardia, oltre che la Campania e il Lazio, per numero di unità di lavoro indipendenti non regolari: l’Isola registra quasi 96mila di questi. Nel particolare, tra le prime dieci province italiane, figurano Palermo, con 21.800 unità, e Catania, con 21.500.

Gli ambiti lavorativi a rischio sono principalmente quelli esposti ad una concorrenza elevata. Tra questi, si trovano sia i servizi di riparazione di beni per uso personale e per la casa sia i restanti mestieri operanti nella manutenzione e riparazione di autoveicoli.

Altro ambito a rischio è quello dell’artigianato, che ricopre il 75.8% delle imprese. In questo caso, a livello provinciale, risultano più esposte Caltanissetta (42,9%), Siracusa (42,8%) e Catania(42,4%).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus under 35, cosa cambia con la possibile proroga: tutti i dettagli

Bonus under 35: Il Bonus under 35 è un incentivo pensato per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile…

13 Marzo 2026

Mafia e chiesa: perché l’Arcivescovo di Catania ha detto “no” ai funerali di Santapaola

A dieci giorni dalla morte del boss mafioso Benedetto "Nitto" Santapaola, l’arcivescovo di Catania, Luigi…

13 Marzo 2026

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026