“Il coraggio di essere Franco”: a un anno dalla morte, un docufilm dedicato a Battiato

Il 18 maggio ricorre il primo anniversario della morte di Franco Battiato, cantautore siciliano. Il piccolo schermo omaggia l'artista: ecco come.

Il 18 maggio 2021 moriva Franco Battiato, artista catanese che ha fatto la storia della musica italiana. Un anno dopo, per celebrare questo straordinario cantautore, ma anche compositore, musicista, regista e pittore, verrà trasmesso su Rai1 il docufilm Il coraggio di essere Franco.

Il coraggio di essere Franco

Il docufilm è stato scritto e diretto da Angelo Bozzolini e prodotto da Aut Aut Production in collaborazione con Rai Documentari. La voce narrante di Alessandro Preziosi accompagnerà la visione.

La pellicola ripercorre vita e carriera di Battiato, tentando di donare al pubblico un nuovo ritratto dell’autore, anche grazie ai racconti della nipote (Cristina Battiato).

Interverranno artisti e personalità che hanno dato un forte contributo al successo di Battiato: Willem Dafoe, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Giovanni Caccamo e Morgan, solo per citarne alcuni. Morgan, in particolare, eseguirà per il prima volta Battiato mi spezza il cuore, brano composto in occasione della sua malattia.

Non solo testimonianze vive: verrà mostrato anche del materiale inedito recuperato dagli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music. Arricchiranno il docufilm alcune riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che molti testi autografati (1966), documenti inediti e diverse foto esclusive del suo primo duo con Gregorio Alicata, Gli ambulanti, insieme ad un brano mai ascoltato prima.

Non solo la Rai

Un altro tributo da citare, in onda nel corso della stessa serata, sarà quello firmato Sky Arte con titolo Franco Battiato – Il tributo: si tratta di un documentario suddiviso in quattro puntate, a cura di Stefano Senardi ed Edoardo Ross con regia di Pepsy Romanoff.

Con questa mini serie si “incontrano” ancora una volta i protagonisti di Invito al viaggio, concerto tributo tenutosi all’Arena di Verona il 21 settembre 2021 per celebrare i quarant’anni della pubblicazione dell’album La voce del padrone.

Gli artisti presenti daranno voce ai ricordi, raccontando il cantautore catanese in ogni sua sfumatura, sia artistica che umana, con quattro diversi e potenti ritratti del genio di Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026