Attualità

Bonus internet senza limite ISEE: come richiederlo

In arrivo bonus internet veloce senza limite ISEE. Di cosa si tratta nello specifico? Ecco tutte le info utili per poterlo richiedere.

Il bonus internet veloce, senza vincoli ISEE, mette a disposizione delle famiglie un voucher da 300 euro per l’attivazione di abbonamenti a internet con connessione a banda larga e una velocità pari ad almeno 30 Mbps. Oltre a questo bonus per la banda larga vi sono anche agevolazioni che coinvolgono i condomini e i fornitori di servizi digitali con lo scopo di incentivare l’utilizzo di servizi come Pec, Spid e Cloud e di dotarsi di immobili con reti di cablaggio verticali.

Cos’è il bonus internet veloce

Il bonus internet veloce prevede l’erogazione alle famiglie di un voucher del valore di 300 euro per l’attivazione di servizi di connettività ad almeno 30 Mbps di velocità in download, realizzati con qualsiasi tecnologia disponibile. Il Governo lo eroga sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprende la fornitura dei relativi apparati elettronici (CPE). La misura, in linea con la Strategia Italiana per la banda ultra larga, ha lo scopo di incrementare il numero di famiglie che usufruiscono di servizi digitali utilizzando reti ad alta velocità.

A chi spetta

Il bonus internet veloce 2022 spetta alle famiglie residenti sul territorio nazionale, senza limiti ISEE, prive di servizi di connettività o con servizi di connettività al di sotto delle prestazioni NGA, cioè inferiori a 30 Mbps.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Come funziona

Il bonus internet veloce, chiamato anche bonus banda larga, prevede che le famiglie possano avvalersi del voucher di 300 euro nel caso in cui non dispongano di alcun servizio di connettività, oppure a fronte del passaggio da servizi con connettività lenta, a servizi con connettività ad almeno 30 Mbps. Il nuovo servizio può essere realizzato:

  • aderendo ad offerte del proprio attuale fornitore del servizio, stipulando un nuovo contratto o modificando quello esistente;
  • rivolgendosi ad un nuovo operatore.

Laddove a servizio dell’unità immobiliare sia presente più di un’infrastruttura a banda ultra larga, il voucher potrà essere erogato soltanto per la sottoscrizione dell’offerta più performante disponibile allo specifico indirizzo civico. Inoltre:

  • non potranno avvalersi del voucher i beneficiari che intendano effettuare meri passaggi di intestazione ad altro componente familiare, nella medesima unità immobiliare;
  • viene riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa. Verranno pertanto escluse eventuali richieste dei diversi componenti dello stesso nucleo familiare, successive alla prima;
  • non è previsto alcun obbligo, da parte del beneficiario, di rimanere vincolato al contratto per il quale è si è beneficiato del voucher. Laddove il beneficiario decida di cambiare operatore, resterà fermo il suo diritto ad utilizzare l’ammontare residuo del voucher per la sottoscrizione di un nuovo contratto. I livelli di connettività, in questo caso, dovranno continuare ad essere almeno quelli in base alla quale il beneficiario aveva ottenuto il voucher;
  • almeno 30 giorni prima della data di scadenza del contratto, l’Operatore è tenuto ad informare il cliente della possibilità di rinnovare il contratto, a condizioni che non dovranno essere peggiorative rispetto a quelle relative al contratto stipulato con il voucher. Nel caso in cui il cliente non risponda all’informativa, ricevuta dall’operatore che fornisce il servizio, sulla prosecuzione del contratto allo scadere del periodo coperto dal Voucher, l’Operatore potrà proseguire nell’erogazione del servizio considerando automaticamente rinnovato il contratto alle medesime condizioni economiche dell’offerta corrispondente priva dell’applicazione del contributo del Voucher;
  • al beneficiario verrà data in ogni caso la possibilità di recedere tramite tutti i consueti canali di disattivazione. In caso di recesso, il beneficiario perderà il diritto alla quota residua del voucher, e il contributo sarà dovuto all’operatore fino alla stessa data di recesso (cessazione del voucher).

Come richiederlo

Non sono state ancora chiarite quali devono essere le modalità per richiedere il bonus per internet veloce. Fino al 31 maggio 2022 è in corso la consultazione pubblica del piano di intervento per il voucher. Al termine della consultazione, il Piano sarà notificato alla Commissione Europea per poi essere disciplinato da un apposito Decreto dello Sviluppo Economico.

 Bonus affitto giovani: requisiti necessari e come fare domanda