Categorie: Scuola

Concorso docenti, addio ai test a crocette: le novità

Dopo le numerose polemiche arriva la novità: stop ai test a crocette per il Concorso docenti. Domande a risposta aperta a partire dal 2025.

Addio ai test a crocette. Dal 2025 i test a risposta multipla saranno sostituiti da domande a risposta aperta. Si tratta di una delle novità contenute nel decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile che prevede la riforma del reclutamento insegnanti.

Quindi, l’attuale sistema dei quiz alla fase transitoria della stessa riforma, è prevista fino al 2024. Dal 2025, con il sistema a regime, la prova scritta del concorso a cattedra sarà composta da domande a risposta aperta.

Questo cambiamento nello svolgimento delle prove del Concorso docenti a partire dal 2025 è probabilmente dovuto a tutte le polemiche che nell’ultimo periodo sono sorte a proposito dei test a risposta multipla.

Il concorso scuola secondaria, infatti, registra un boom di segnalazioni di errori dei quesiti e un generale malcontento verso questa formula  di prova concorsuale.

Inizialmente, però, il Ministro dell’Istruzione Bianchi aveva riconfermato i test a risposta multipla per i prossimi concorsi in programma. Il Ministro aveva sostenuto: “Mi assumo io tutte le mie responsabilità. La verità è che questo governo, con un decreto, che abbiamo votato tutti, ha deciso di usare per i concorsi strumenti computer-based, che vuol dire oggettività, vuol togliere tutte le discrezionalità da parte delle commissioni”.

Contrariamente a quanto dichiarato, invece, nel decreto legge arriva la novità dell’eliminazione dei test a crocette dal 2025. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025