News Sicilia

1 maggio in Sicilia: รจ boom di visitatori in parchi e musei

selinunte
Ripartono le "Domeniche al museo": ingresso gratuito presso i luoghi della cultura statale. Registrato boom di visitatori per la prima domenica di maggio.

Sono ripartite, in Sicilia, le prime domeniche gratis nei musei. E, quest’anno, proprio la prima domenica di maggio รจ coincisa con la giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori. Un grande flusso di visitatori รจ giunto presso parchi e musei della Regione, soprattutto presso il Parco archeologico di Selinunte, uno dei luoghi piรน importanti per estensione e storia dell’ antica Magna Grecia.

La Direzione del Parco ha innovato le visite del parco sotto la guida dell’architetto Bernardo Agrรฒ e alcune parti dell’area sono state riqualificate grazie all’aiuto delle Associazioni di volontariato specializzato secondo la formula dei “Cantieri aperti ai visitatori”. Il numero registrato di presenze รจ arrivato a 2363.

Altri 300 visitatori hanno raggiunto il Museo del Satiro presso Mazara del Vallo, ospitante la statua bronzea del “Satiro danzante”, importantissima testimonianza del patrimonio sommerso che nel corso degli anni รจ stato recuperato nel canale di Sicilia.