Categorie: News Sicilia

Sicilia, sindacati contro apertura dei negozi nei festivi: proclamato sciopero

Stop ad aperture nei giorni festivi: questa richiesta accompagna la proclamazione di un nuovo sciopero che riguarderà commercio e distribuzione cooperativa. Ecco quando i lavoratori incroceranno le braccia.

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono di evitare le aperture dei negozi nei giorni festivi. Per richiamare l’attenzione e manifestare il loro dissenso, hanno proclamato in Sicilia uno sciopero regionale del commercio e della distribuzione cooperativa nei giorni 17 e 18 aprile, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno. 

Le segreterie regionali spiegano che “la protesta è a sostegno del diritto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore di poter conciliare esigenze di vita con esigenze lavorative nonché di garantire loro il riposo nei giorni festivi“.

Sindacati contro le aperture nei festivi

I sindacati ricordano “quanto previsto dalle normative contrattuali vigenti in materia di adesione volontaria, da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, alla prestazione lavorativa nei giorni festivi e domenicali” e si dicono “fortemente convinti che la liberalizzazione delle aperture commerciali abbia sortito l’effetto di incidere negativamente sulla qualità di vita delle lavoratrici e lavoratori, peggiorando anche le condizioni lavorative“.

Si sottolinea, inoltre, che “alcune aziende, in spregio alle previsioni contrattuali, hanno previsto la giornata festiva come lavoro ordinario”

“Per questo – spiegano i sindacati –  siamo costretti a proclamare lo sciopero a sostegno dei lavoratori del settore che  illegittimamente sono obbligati alla prestazione festiva. Mentre per gli altri lavoratori è una forma di protesta, visto che molte aziende, in barba alla volontarietà, hanno programmato la prestazione in quelle giornate senza chiedere l’adesione volontaria, per rivendicare il diritto al riposo e a trascorrere i festivi con le proprie famiglie”.

Di fronte a tali constatazioni, i sindacati si direbbero pronti a rivolgereuna richiesta all’assessore regionale alle Attività produttive per tornare a discutere di chiusure domenicali e festive“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026