News

Come diventare insegnanti? In arrivo lauree semi-abilitanti

Con la nuova riforma sono in arrivo le lauree semi-abilitanti. Di seguito tutte le novità riguardanti gli step da percorrere per diventare insegnante.

Importanti novità riguardanti l’abilitazione per poter insegnare. Le novità che porterà il decreto sul reclutamento degli insegnanti caratterizzeranno il futuro prossimo dell’insegnamento, a cominciare dai connotati dei prossimi concorsi, che dovrebbero essere banditi annualmente come annunciato proprio dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.

Questo significa che da maggio in poi, coloro i quali aspirano a diventare docenti potrebbero intraprendere queste strade:

  • La prima possibilità potrebbe essere quella di ottenere almeno 30 cfu (di cui 15 di tirocinio) all’università e partecipare ai concorsi scuola, per poi ottenere i restanti 30 cfu e l’abilitazione con un anno a tempo determinato e part-time.
  • La seconda strada che gli aspiranti docenti potrebbero intraprendere potrebbe essere quella di ottenere 60 cfu e l’abilitazione già durante gli studi. Il passo successivo sarebbe quello di superare il concorso per poi svolgere l’anno di prova. In caso di valutazione positiva, si otterrebbe la conferma in ruolo.
  • L’ultima possibilità sarebbe quella riservata ai precari “storici”, con almeno 36 mesi di servizio. Per loro ci sarebbe la possibilità di accedere direttamente al concorso. Una volta superate le prove, potrebbero sostenere l’anno di prova.

Tuttavia, tale decreto non sarà stabilito a breve e dunque si dovrà attendere per avere risposte definitive.