Categorie: Catania

Furti di auto, di fanali e sosta selvaggia: a Catania è emergenza

La città di Catania si trova davanti ad una vera e propria emergenza: "Multe, più controlli e sanzioni sono gli unici strumenti efficaci per arginare una deriva pericolosa che può diventare irreversibile", ha dichiarato la deputata Ciancio.

Sosta selvaggia, furti in serie di auto e di fanali e inciviltà: Catania si trova dinanzi ad una vera e propria emergenza, denunciata dai cittadini ormai esasperati.

In particolare, riguardo a questi eventi è intervenuto il Movimento 5 stelle con i suoi consiglieri comunali e con la deputata Gianina Ciancio per sollecitare l’amministrazione: “L’inciviltà a Catania ha raggiunto livelli non più tollerabili- ha dichiarato la Ciancio-. In qualunque punto della città non si contano più le segnalazioni di cittadini che denunciano sosta selvaggia, furti di parti delle auto, motorini che scorrazzano indisturbati nelle piazze chiuse al traffico“.

È intollerabile che in una città civile– ha continuato la deputata- un cittadino non possa rientrare a casa perché ostacolato da una macchina in sosta davanti al proprio portone e che di fronte a questi casi manchi una risposta sanzionatoria forte. O che per una segnalazione di pericolo grave, dovuta a un tombino divelto in strada, il cittadino non riesca nemmeno a mettersi in contatto con chi dovrebbe intervenire tempestivamente. Queste e altre storie sono all’ordine del giorno nella nostra sciagurata città, e non si può dare solo la colpa all’inciviltà se poi chi sbaglia non viene mai sanzionato.

A tal proposito, è intervenuto anche il consigliere Bonaccorsi: “Abbiamo presentato un’interrogazione in Comune– ha detto- ed è emblematico il fatto che dopo diverse richieste per la rimozione di auto abbandonate in piazzetta Majorana la Direzione competente non abbia fatto nulla. Chiediamo conto e ragione di tutto questo all’assessore al ramo e al comandante della Polizia municipale. Se ci sono criticità legate alla carenza di organico, si facciano presenti e si affrontino, ma non si lasci la città in mano a balordi e indisciplinati, lasciando nello sconforto i cittadini per bene”.

Infine, la deputata Ciancio ha fatto presente la sua preoccupazione sul fatto che la rassegnazione potrebbe portare qualche “testa calda” a farsi giustizia da solo, “facendo precipitare la città in un far west più di quanto non lo sia già. Multe, più controlli e sanzioni sono gli unici strumenti efficaci per arginare una deriva pericolosa che può diventare irreversibile“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Santa Filomena District festeggia il primo anno

In occasione del primo anniversario della nascita del Santa Filomena District, il comitato che rappresenta…

18 Novembre 2024

Iniziativa Ikea, più alberi di Natale più energia pulita

Anche quest’anno, in vista delle festività natalizie, Ikea Italia rinnova il suo impegno per l’ambiente…

18 Novembre 2024

“It’s a Beautiful Day”: giornata di solidarietà al Policlinico Catania

Lunedì 25 novembre, il Policlinico di Catania ospiterà una nuova edizione dell’evento “It’s a Beautiful…

18 Novembre 2024

Casting MasterChef Italia 2025: come partecipare

Le audizioni per MasterChef Italia 2025 sono ufficialmente aperte, offrendo l’opportunità di partecipare alla nuova…

18 Novembre 2024

Catania, #AlberiPerilFuturo: nuovi alberi al quartiere San Nullo

Oggi, nella zona di San Nullo, nel IV Municipio di Catania, si è svolta la…

18 Novembre 2024

Sicilia, Giornata della colletta alimentare: raccolte 480 tonnellate di cibo

La 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 16 novembre, ha confermato il suo…

18 Novembre 2024