Categorie: Scuola

Concorso ATA: info utili su aggiornamento graduatorie, requisiti e punteggi

Concorso ATA: c'è molta attesa per l'aggiornamento delle graduatorie "24 mesi", permanenti, presso le quali, se inseriti, è possibile essere chiamati per supplenze annuali o per assegnare una posizione a tempo indeterminato.

Concorso ATA: si avvicina sempre di più la pubblicazione del bando utile all’aggiornamento delle graduatorie permanenti relative al personale ATA. Cosa si sa, fino ad oggi, di tale bando? Quali sono i requisiti richiesti per partecipare al concorso? E quali i punteggi da assegnare?

Concorso ATA: i requisiti richiesti

Le graduatorie permanenti provinciali relative al personale ATA sono spesso denominate “24 mesi”: la motivazione deriva proprio dal requisito di base richiesto ai lavoratori che vogliono inserirvisi. Servono, infatti, due anni di servizio, anche non continuativi, per entrare a farvi parte; vengono ammessi, tuttavia, anche coloro i quali i cui mesi di esperienza ammontano a 23 e 16 giorni.

Gli interessati dovranno tenere a mente che, qualora si fosse prestato servizio nelle province autonome appartenenti al territorio della Val D’Aosta, a Trento o a Bolzano, esso sarà valutabile: ma non per tutte le province sarà valido per raggiungere i 24 mesi richiesti pe entrare in graduatoria permanente. Potranno essere presentati e conteggiati, inoltre, i titoli di servizio ottenuti presso gli enti locali o altre amministrazioni pubbliche statali.

Salvo modifiche al bando, anche quest’anno si potrà essere inseriti nella prima fascia della graduatoria per più profili professionali, indipendentemente dalla carica espletata durante i 24 mesi richiesti per essere ammessi in graduatoria permanente: verrà richiesto, tuttavia, il titolo specifico d’accesso.

Ma chi potrà candidarsi al bando, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale? Il concorso riguarderà tre fasce di lavoratori:

  • gli iscritti nelle graduatorie provinciali permanenti o a esaurimento;
  • gli iscritti nelle graduatorie di terza fascia provinciali, di circolo o di istituto;
  • coloro i quali svolgono servizio come personale ATA, purché si trovi nella stessa provincia per la quale si richiede il primo inserimento.

Concorso ATA: punteggi

Secondo il regolamento già stabilito, il punteggio viene acquisito ogni 30 giorni di servizio effettuato: ciò significa che al proprio punteggio già ottenuto, si andranno aggiungendo 0,50 punti per ogni mese di servizio. Non solo: una volta compilata la propria richiesta per essere ammessi nella graduatoria permanente, verranno valutati i titoli di studio, con punteggio crescente rispetto al voto ottenuto, diverso per ogni posizione lavorativa richiesta. Resta, dunque, solamente da attendere: ricomincia la stagione degli aggiornamenti delle graduatorie scolastiche, tanto del personale Ata quanto per quello docente.

Concorso ordinario secondaria: escluso chi non ha Green Pass


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026